VALETTI E BERTOLA (M5S): “ARIA IRRESPIRABILE A TORINO: IL PROBLEMA NON È PIÙ IGNORABILE, REGIONE E COMUNE AGISCANO SUBITO IN SINERGIA”
In una nota diffusa ieri, i consiglieri regionali Federico Valetti e Giorgio Bertola attaccano sull’inquinamento presente a Torino.
“Non ci stupisce che Torino sia ancora tra le città più inquinate d’Italia, con quantità di PM10 fuori legge per 16 giorni sui primi 25 di gennaio. Un’illusione il miglioramento del 2014, dovuto esclusivamente alle condizioni meteo. Sottolineiamo che ad oggi in città circolano liberamente i mezzi che più producono particolato, ovvero i diesel, classificati come “agente sicuramente cancerogeno per l’uomo” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Promossi come più ecologici, i modelli più moderni emettono in realtà maggiori quantità di polveri ultra-fini pm2,5 e 0,1, la cui pericolosità è nota ma sono del tutto ignorate dalle rilevazioni ambientali. Il quadro rischia quindi di essere peggiore di quanto sembri. Il M5S chiederà alla Regione di intervenire su ARPA affinché questa mancanza inaccettabile di controlli sia colmata. Malgrado l’incremento del bike sharing, il Comune di Torino si è dimenticato delle piste ciclabili, poche e spesso simili a corse ad ostacoli. Anche il car-sharing di per sé non è sufficiente, senza dei progetti più estesi di mobilità elettrica, usando con efficacia i fondi europei. Sul trasporto pubblico è criticabile la scelta di non rimpiazzare i vecchi tram, quando andrebbero aumentati, ma puntare tutto su più inquinanti autobus. Pesano poi come una scure i tagli che arriveranno da Governo e Regione, a cui il M5S si sta opponendo con ogni forza. Crediamo che sia ora di politiche più coraggiose. Torino è stata la città delle auto, ora i cittadini vogliono più salute e migliore qualità della vita. Noi saremo portavoce di questa domanda, perché anche gli amministratori hanno dei figli e non possono ignorare una situazione ambientale che colpisce specialmente le fasce più deboli”.