Asti- Vent’anni di “Nati per leggere”: la Biblioteca propone incontri di aggiornamento ad insegnanti ed educatori
La Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, in collaborazione con le Biblioteche di Nizza Monferrato e Canelli offre a tutti gli Insegnanti e gli Educatori dei bambini tra gli 0 e i 6 anni che operano negli asili, scuole dell’infanzia o strutture educative del territorio provinciale, la possibilità di partecipare a 6 incontri di aggiornamento e approfondimento via Zoom, all’interno del progetto “Nati per leggere”, che festeggia 20 anni di attività ad Asti.
La partecipazione alla serie di incontri, intitolata “20 anni di coccole e storie” , è aperta a tutti gli operatori delle strutture pubbliche, parificate o private ed eventualmente anche a genitori e appassionati ed è attestata su richiesta come credito formativo.
Primo appuntamento sabato 30 gennaio, dalle 10 alle 12, con “Storie da raccontare ”, aggiornamento bibliografico ed esempi di lettura, a cura di Luisa Corino e Karim Soufellou.
Prossimi appuntamenti, sempre di sabato dalle 10 alle 12: 27 febbraio Agilità emotiva con Alessandra Starace della Libreria dei ragazzi di Milano; 20 marzo Rodari: la scintilla dell’utopia, con la libraria e “allenatrice di lettura” Alice Bigli; 17 aprile Siamo tutti storiatori, con la scrittrice e formatrice Elisa Mazzoli; 23 ottobre Abitare confini, a cura di Terre di mezzo editore; chiusura il 6 novembre con L’outdoor education nei libri, a cura di Cristina Petit di Pulce editore.
Le iscrizioni vanno effettuate entro mercoledì 27 gennaio, con modulo da compilare direttamente sul sito www.bibliotecastense.it Il costo per partecipare ai 6 incontri è di 20 euro, da corrispondere tramite bonifico o Satispay. Sono esentati dal pagamento i lettori volontari delle Biblioteche aderenti al Sistema Astigiano e gli studenti. Viene riconosciuto il credito formativo (per le ore frequentate in diretta nelle date previste) in collaborazione con il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti e l’Istituto A. Monti di Asti.
Il progetto Nati per leggere ad Asti nasce in seno alla Biblioteca Astense con il proposito di far sì che i genitori leggano con i propri bambini fin dalla più tenera età. La lettura ad alta voce garantisce l’instaurarsi di un forte legame affettivo tra adulto che legge e bambino che ascolta, previene eventuali difficoltà cognitive e relazionali, stimola la memoria, i tempi di attenzione, la curiosità, il linguaggio e fa sì che il bambino acquisisca quell’intelligenza narrativa che lo renderà curioso di conoscere il mondo. La possibilità di donare un libro alla nascita è vista come un canale efficace per stimolare l’interesse e la curiosità dei neo-genitori che vivono un momento di particolare intensità emotiva ed è così che dal 1° Gennaio 2001 tutti i bambini nati ad Asti ricevono un libro in dono . Nasce in questo modo la collaborazione tra la Fondazione Biblioteca Astense e il Dipartimento Materno Infantile dell’Asl AT, che diventa partner dell’iniziativa.