CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – Animali- L’importanza della masticazione nel cane

Vi sarà capitato di passare tra gli scaffali dei pet shop e imbattervi in tantissimi prodotti da far rosicchiare al vostro cane e di chiedervi quale possa essere la loro funzione.

La masticazione è un’attività molto importante, non solo a fini alimentari, ma anche per il benessere psicofisico. Il cucciolo, ad esempio, masticando, impara a conoscere il mondo attraverso un processo paragonabile alla fase orale del neonato e trae sollievo nel periodo di eruzione dei denti.

Inoltre, durante la masticazione, il cervello rilascia delle sostanze chimiche, serotonina ed endorfine, che determinano uno stato di benessere e relax in cani di tutte le età. Per ultimo, ma non meno importante, i masticativi aiutano nell’azione di rimozione meccanica dei residui di cibo, favorendo l’igiene orale e rafforzando i muscoli masticatori.

I masticativi possono anche esser utilizzati per aiutare il cane a superare una situazione per lui nuova o difficile, come ad esempio trovarsi a casa da solo o essere portato al ristorante o a casa di amici e parenti. Non tutti i cani però riescono a focalizzarsi da subito su questa attività ignorando gli stimoli che un nuovo ambiente gli offre. Iniziate a proporglieli in vostra presenza e in un ambiente conosciuto, come la casa o il giardino e solo in un secondo tempo in luoghi a lui non familiari.

Ma che cosa sono i masticativi e come sceglierli? Si tratta di gustosi snack per lo più ottenuti tramite un processo di essicazione ad alte temperature di scarti di macellazione (orecchie, trachea, tendini, parti della cute e zoccoli). Vi consigliamo di diffidare di tutti quelli che hanno un colore o una forma molto diversa da quella originale, poiché per ottenere, ad esempio, il candido aspetto bianco o la simpatica forma ad osso, potrebbero essere stati sottoposti a trattamenti chimici importanti. Inoltre, vi invitiamo a scegliere solo prodotti studiati appositamente per il cane: mai usare le ossa vere, con rischio di perforazioni o occlusioni intestinali, né oggetti che possano essere sbriciolati e ingeriti (peluche dei bambini o bottigliette di plastica).

Ricordiamo anche che questi snack apportano calorie pertanto bisogna tenerne in considerazione e ridurre la razione di cibo giornaliera. Alcuni cani, inoltre, possono avere difficoltà digestive o manifestare forme di intolleranza per cui bisogna prestare attenzione alla composizione dello snack.

Ora non vi resta che trovare i masticativi più adatti e graditi al vostro amico a quattro zampe: se è un cucciolo o un cane di piccola taglia potete iniziare da snack morbidi o poco impegnativi, come le orecchie di coniglio o la trippa verde di bovino; se avete un cane adulto alle prime armi con la masticazione potete proporgli invece le orecchie e i tendini di bovino, i musetti di maiale, o le trachee. Per i più esperti masticatori, provate zoccoli di bovino, corno di cervo o di bufalo.

Buona masticazione a tutti!!

Scritto da: Chiara Piovano Educatrice ed Istruttrice Cinofila – Chieri (TO) – Tel. 3498683984

Per maggiori informazioni: AMBULATORIO VETERINARIO ASSOCIATO ALFIERI

Chieri : Via Padana Inferiore, 27 – Tel. 011 9427256

Seguiteci su Facebook