Holden e Pascal: un polo scolastico privato di scuole paritarie per una preparazione di alto livello scolastica e umana
La Scuola Media Holden, ubicata nell’ex convento seicentesco dei Salvatoriani, in via San Filippo 2, sempre a Chieri, offre ai ragazzi in uscita dalle elementari un ambiente dinamico e accogliente organizzato sul modello didattico americano. E’ caratterizzata dal tempo pieno, inteso come svolgimento dei compiti e studio delle lezioni interamente in classe con il supporto degli insegnanti curriculari, lasciando ai ragazzi, dopo l’uscita dalla scuola, il tempo per dedicarsi allo sport. Il servizio di mensa interno è a disposizione dei ragazzi che ne fanno richiesta. Ogni studente è dotato di un armadietto personale per i libri e i quaderni ed indossa la divisa che caratterizza gli allievi della scuola. In orario curricolare i ragazzi partecipano a laboratori specifici in sede e fuori sede, con l’obiettivo della pubblicazione annuale del Quaderno della Holden, un vero e proprio libro su tematiche scelte dal Collegio Docenti all’inizio dell’anno scolastico, le ore extracurricolari sono dedicate allo studio, ai compiti e ai laboratori creativi quali corso di teatro e mimica, musica e laboratori artistici finalizzati alla preparazione dello spettacolo di Natale e a quello di fine anno. Scambi culturali con l’estero e studio della lingua spagnola come seconda lingua, consentono ai ragazzi di raggiungere una preparazione solida e completa, al fine di inserirsi senza difficoltà nel ciclo della scuola secondaria superiore. L’orario di uscita è alle 16,00 ma la Holden garantisce la presenza dei docenti fino alle 18,00 venendo incontro alle esigenze delle famiglie.
www.scuolamediaholden.it
Il Liceo Pascal (paritario), con indirizzo Linguistico e Scientifico, si trova a Chieri nel Complesso della Pace, in via delle Rosine 11, ma la gestione spera di poter trovare un accordo con l’Amministrazione in modo da unificare le due scuole nello stesso edificio, ovvero la si caratterizza come Liceo moderno e razionale.
Le classi sono ridotte, le materie veicolate da docenti qualificati, la struttura con aule attrezzate, laboratori all’avanguardia e una fornita biblioteca multimediale.
I due corsi liceali rappresentano un iter di studi estremamente stimolante, puntando a valorizzare sia i contributi formativi provenienti dalla cultura umanistica (letteraria, storico-filosofica, linguistica) sia quelli forniti dal rigore tipico dei procedimenti scientifici.
Gli elementi caratterizzanti del Liceo Pascal sono:
La qualità nell’insegnamento & nell’attenzione, tutto il personale è tenuto a migliorare la propria professionalità. La Direzione organizzerà e coordinerà, in collaborazione con associazioni culturali, università, reti di scuole, attività di aggiornamento e formazione.
La disponibilità all’ascolto, dialogo & presenza allo scopo di creare un ambiente favorevole alla crescita, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno, rendendo piu’ agevole il processo di formazione di ogni studente, nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento
Formazione per lo studio & per la vita attraverso la realizzazione di un progetto educativo mirato alla formazione e alla promozione integrale della personalità dello studente nei suoi aspetti individuali, culturali e sociali, per una crescita globale.
www.liceopascal.it