Chieri e il nuovo supermercato, il sindaco replica all’ASCOM: non c’era spazio per opporci
Il sindaco di Chieri, Claudio Martano, replica al presidente dell’Ascom, Scimone, che ha accusato la politica in genere di poco coraggio nel contrastare le operazioni dei privati finalizzate a mettere in piedi nuovi supermercati.
“Scimone dice che la politica non ha coraggio? Ho già spiegato – precisa Martano – che non è questione di coraggio, ma di spazi concreti, che su questo problema la politica davvero non ha. Mi domando però come mai l’Ascom o qualche altra associazione non abbia appoggiato qualche azione tecnicamente in grado di ostacolare il cammino del nuovo supermercato…Quanto al fatto che, secondo Scimone, i comuni non sappiano fare altro che intascare oneri di urbanizzazione per far quadrare i bilanci, dico che l’affermazione è quanto meno fuori tempo, perché purtroppo la crisi dell’edilizia ovunque ha praticamente azzerato gli introiti dei comuni per oneri di urbanizzazione, costringendoci a far quadrare i conti in altre maniere. Del resto, chi critica dovrebbe anche spiegarci come fa un comune a garantire i servizi se non trova da qualche parte i soldi…”
Aggiungo che dimostrare coraggio sperperando risorse che sono dei cittadini (resistendo in una causa legale persa in partenza, solo per dimostrare che siamo coraggiosi) non si configura propriamente come un’azione di buona amministrazione……..