GALLERIA SULLA STRADA PROVINCIALE 1 TRA LANZO E GERMAGNANO: IN CORSO UNA CAMPAGNA DI CONTROLLI DIAGNOSTICI E CONOSCITIVI

È in corso in questi giorni, nella galleria tra i chilometri 28 e 29 della Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo, sulla variante esterna agli abitati di Lanzo e Germagnano, una campagna di controlli diagnostici e conoscitivi, finalizzata alla verifica delle attuali condizioni della struttura. Vengono realizzate indagini georadar della soletta della calotta, con il prelievo di campioni del materiale che ne costituisce la struttura (calcestruzzo e acciaio di armatura), oltre al prelievo dell’acqua di percolamento e alla verifica della parte impiantistica.

L’attività di prelievo e analisi dei materiali che costituiscono la struttura portante della galleria, la cui costruzione  risale ai primi anni ‘70 del secolo scorso, è stata affidata dalla Città Metropolitana di Torino alla società P.Q.R.S.-Prove Qualità Ricerche Sperimentazioni. Nel corso della prossima settimana, da mercoledì 3 a venerdì 5 marzo, verranno completati i campionamenti anche sulla roccia sovrastante la galleria. “L’analisi georadar della galleria sulla Strada Provinciale 1, – spiega il Consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici, Fabio Bianco – rientra nella campagna di indagini di controllo periodico che la Città Metropolitana, con l’istituzione dell’Ufficio tecnico specialistico e dell’Ufficio opere d’arte e catasto ponti sotto il coordinamento della Direzione Viabilità 1, sta eseguendo sulle proprie opere d’arte, tra cui anche ponti, viadotti e cavalcavia. Si tratta di censimenti, ispezioni e prove di diagnostica strutturale finalizzati a programmare gli interventi di manutenzione”.