Carmagnola celebra i 200 anni della stampa del proclama di Santorre di Santarosa
BICENTENARIO DELLA STAMPA DELLA DICHIARAZIONE E DEL CANTO DE’ PIEMONTESI DI SANTORRE DI SANTAROSA: DA MARZO A GIUGNO UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI PER CELEBRARE LA RICORRENZA
Il 10 marzo 2021 ricorre il secondo centenario della stampa, avvenuta a Carmagnola, della Dichiarazione e del Canto de’ Piemontesi di Santorre di Santa Rosa.
L’episodio rievocato rappresenta un momento epocale nelle vicende legate ai moti rivoluzionari del 1820 – 1821, perché contribuì ad avviare il Risorgimento d’Italia.
Lo storico proclama di Santorre di Santa Rosa, sottoscritto anche dal comandante Guglielmo Moffa di Lisio, infatti, fu un atto di patriottismo volto a rivendicare la libertà popolare. Coi torchi del Barbiè fu stampato nel 1821 uno dei primissimi atti del lungo e sanguinoso dramma della liberazione d’Italia dallo straniero e della sua indipendenza, vale a dire il proclama col quale, nel pieno dei primi moti in Piemonte, i liberali piemontesi dichiaravano di aver preso le armi contro l’Austria allo scopo di «porre il Re in istato di seguitare i movimenti del suo cuore veramente italiano».
Il torchio originale, di cui il Museo Rondani conserva la proprietà, è attualmente esposto al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, nella sala relativa ai moti del 1820-21; a Carmagnola è esposta una copia, identica in ogni sua parte all’originale.
Per ricordare e commemorare il significativo avvenimento della storia carmagnolese e patria è in corso l’organizzazione di numerose iniziative, dedicate alle circostanze ed ai personaggi che ne furono protagonisti. Il programma di eventi e iniziative è stato realizzato grazie alla collaborazione con alcune associazioni cittadine: Centro Studi Carmagnolesi, Opera Pia Cavalli, Associazione Museinsieme, Gruppo Teatro Carmagnola, Pro Loco, Volontari per la mia Città. Fra marzo e giugno 2021 sarà possibile partecipare a diversi appuntamenti, ideati tenendo conto delle disposizioni e delle norme sanitarie impartite dalle autorità preposte, in materia di gestione dell’emergenza epidemiologica in corso.
Sul sito del Comune di Carmagnola, www.comune.carmagnola.to.it sarà pubblicato dal 10 marzo un racconto storico, a cura di Laura Collo, corredato da immagini di archivio; l’Associazione MuseInsieme curerà invece una serie di attività didattiche on line; nel mese di giugno sarà proposta una rappresentazione teatrale a cura del Gruppo Teatro Carmagnola. Il Museo Tipografico Rondani proporrà invece una rielaborazione grafica del proclama di Santorre di Santa Rosa e la produzione di un tour virtuale del Museo Tipografico Rondani.
Commentano il Sindaco, Ivana Gaveglio e l’Assessore alla Cultura Alessandro Cammarata: “Siamo lieti di offrire al pubblico, in collaborazione con il Museo Tipografico Rondani e le tante associazioni culturali del territorio un programma di eventi online e offline per ricordare il bicentenario della stampa della dichiarazione di Santorre di Santarosa e del Museo. E’ l’occasione per ricordare un momento storico fondamentale per il processo di unificazione dell’Italia e per proporre al pubblico nuove forme di visita delle strutture museali, come l’innovativo tour virtuale del Museo. Speriamo in questo modo di rendere fruibili contenuti culturali qualificati al pubblico scolastico e non solo”.
Il programma degli eventi:
Mercoledì 10 marzo – ristampa anastatica del proclama del 10 marzo da conservare al Museo Tipografico Rondani accanto alle copie storiche.
Ore 10,00: “Il ruolo del torchio nella liberazione dell’Italia”: lezione di approfondimento sulla piattaforma Zoom gratuita per le scuole secondarie di primo grado, inserita nelle proposte di “Agorà del sapere”. Prenotazione obbligatoria sul portale di Agorà del sapere: https://zoom.us/meeting/register/tJUpfuyqrz4jHt1cTpbeGB80EVVxJE3CKQdE
Per informazioni:3338894508 –associazionemuseinsieme@gmail.com
Ore 18.00: sui canali social del Museo Tipografico Rondani, della Fondazione di Comunità e dell’Associazione MuseInsieme verrà pubblicato un breve video commemorativo dedicato al proclama di Santorre di Santa Rosa
Venerdì 9 aprile
Ore 11.00 – “100 anni di storia per il Museo Tipografico Rondani di Carmagnola”
Attività sulla piattaforma Zoom gratuita per tutte le scuole di ordine e grado, inserita nelle proposte di “Agorà del sapere”
Info e prenotazioni: 3338894508 – associazionemuseinsieme@gmail.com
Sabato 10 aprile
Ore 15.30 e 17.00 L’Associazione MuseInsieme, in collaborazione con Conitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo, propone visite guidate del centro storico alla scoperta della Carmagnola tra ‘800 e ‘900 e poi al Museo Tipografico Rondani per una visita di approfondimento dedicata al centenario del museo e al bicentenario della stampa della Dichiarazione di Santorre di Santa Rosa.
L’attività potrebbe subire variazioni a causa dell’emergenza sanitaria.
Info e prenotazioni: 0171 696206 – info@cuneoalps.it
Sabato 5 giugno
Ore 21,15 Cortile del Castello: rappresentazione teatrale “Santorre di Santa Rosa: una notte a Carmagnola”. Regia di Mino Canavesio, testo di Maresita Tagini Brandino. Allestimento e messa in scena a cura del Gruppo Teatro Carmagnola.