TORINO, PRIMAVERA MUSICALE A SANTA PELAGIA 2015
Come ogni anno, in primavera, la Chiesa di santa Pelagia, in via san Massimo 21 a Torino è sede di eventi concertistici che hanno come protagonisti giovani musicisti. L’iniziativa si svolge in virtù della proficua collaborazione tra Opera Munifica Istruzione e il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino. Ad aprire la rassegna sarà la XI EDIZIONE DEL FESTIVAL “PICCOLI DIALOGHI MUSICALI” DEDICATO AI CORI DI VOCI BIANCHE E GIOVANILI
Tra venerdì 20, sabato 21 marzo alle ore 21.00 e domenica 22 marzo alle 18.00, la Chiesa di Santa Pelagia ospiterà cinque cori di voci bianche ed un ensemble strumentale formato anch’esso da giovani, realizzando una vera e propria festa della musica.
Come le edizioni passate, l’apertura (venerdì 20 marzo ore 21.00) è affidata al Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Verdi” di Torino “GiovanInViva Voce” diretto dalla professoressa Grazia Abbà che condividerà la serata con le “Nuove voci Bianche del Coro Mikron”, diretto da Paola De Faveri, coro al suo debutto, esattamente come accadde 10 anni fa, durante la prima edizione del festival al coro Mikron.
Il coro di voci bianche del “Coropò”, diretto da Maria Silvia Merlini ed il coro di voci bianche “In …Canto” di Vicoforte, diretto da Elena Basso, saranno i protagonisti della seconda serata, sabato 21 marzo alle ore 21.00. Ad accompagnarli, in brani d’insieme e solistici, sarà l’insieme strumentale “Ricercare” formato da giovani strumentisti guidati da Anna Galliano.
Chiuderà il festival, domenica 22 marzo alle ore 18.00, il Coro delle Voci Bianche e Giovanili della Scuola Comunale di Musica di Mondovì diretto da Maurizio Fornero ormai ospite tradizionale della nostra manifestazione. Molto variegate le proposte di ascolto: dai brani tratti dal repertorio della musica tradizionale alla musica colta comprendenti anche le creazioni di giovani compositori italiani e stranieri. Un repertorio interessante e divertente, adatto sia a un pubblico di bambini che a quello di appassionati. I concerti dei Piccoli dialoghi musicali, sono in grado di offrire al pubblico un appuntamento unico per scoprire la gioia, l’allegria e la competenza che un gruppo di bambini o di giovani può condividere cantando e, al contempo, rappresenta un’occasione importante per far crescere e sostenere il pensiero musicale di bambini e giovani obiettivo questo verso il quale l’Opera Munifica rivolge da tempo una particolare attenzione nella programmazione delle sue attività.
A partire da lunedì 27 aprile i concerti proseguiranno con la rassegna “Il Conservatorio per Santa Pelagia – XX Edizione – 2015”. Sette concerti organizzati dall’Opera Munifica Istruzione con gli allievi del Conservatorio di Torino nella Chiesa di Santa Pelagia
Dal 27 aprile al 8 giugno ogni lunedì alle 21,00 l’Opera Munifica Istruzione (OMI), in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino, organizza la XX Edizione della rassegna Il Conservatorio per Santa Pelagia offrendo ai migliori allievi dell’Istituzione cittadina l’opportunità di esibirsi e di confrontarsi con il pubblico nei suggestivi spazi della Chiesa di Santa Pelagia (Torino – Via San Massimo 21).
Tutti gli ingressi sono gratuiti fino all’esaurimento dei posti.
Per informazioni:
Segreteria Opera Munifica Istruzione: tel. 011 817 89 68
Responsabile attività educative/culturali Paolo Dalmoro tel. 328 41 87 489
informa.omi@gmail.com santapelagia.it