CARMAGNOLA. AIUOLE FIORITE IN CENTRO CITTA’ PER ORTOFLORA & NATURA
L’iniziativa, organizzata dal Comune con la collaborazione del prof. Costantino Ciccone e dei florovivaisti cittadini, propone 4 aree fiorite nel centro cittadino per abbellire le piazze e riproporre, seppur in scala più contenuta, gli allestimenti di Ortoflora & Natura
La pandemia ancora in corso quest’anno non ha consentito all’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Carmagnola di proporre l’organizzazione dei consueti appuntamenti primaverili, tra i quali Ortoflora & Natura, il tradizione evento florovivaistico che da più di 30 anni attira numerosi visitatori presso la Cascina Vigna per la scoperta di nuovi allestimenti, acquistare piante, fiori e attrezzature. Nonostante l’annullamento della manifestazione, l’Amministrazione ha deciso di dare comunque un segnale di attenzione al settore florovivaistico e proporre in città, seppur in scala più piccola, la bellezza degli allestimenti che tradizionalmente arricchiscono la manifestazione di Ortoflora. Grazie alla collaborazione dell’ex professore dell’Istituto Agrario Baldessano Roccati di Carmagnola, prof. Costantino Ciccone, sono stati allestite 4 aiuole in altrettanti angoli del territorio cittadino, valorizzati dalla presenza di fiori e piante.
Le quattro aree si trovano in piazza Sant’Agostino, piazza Verdi, corso Matteotti e piazza Manzoni. L’allestimento fisico delle aiuole è stato realizzato dai florovivaisti del territorio: Daveli Garden Center, La Betulla, Dal Granatin, vivai Piola Dario e Soc. Agricola Maina Giovanni & C..
Commenta l’Assessore alle Manifestazioni, Vincenzo Inglese: “Purtroppo quest’anno non vi erano le condizioni né la possibilità di organizzare Ortoflora & Natura nelle consuete modalità che tanto la rendono gradita al pubblico. Vogliamo però lasciare un segnale sul territorio, portando nelle piazze della nostra città angoli di verde progettati e pensati per ricordare gli allestimenti che vengono proposti normalmente nell’ambito della manifestazione. Ci auguriamo che la bellezza di queste aiuole contribuisca a valorizzare gli scorci cittadini, confidando di poter quanto prima riproporre al pubblico in sicurezza gli eventi che da sempre animano la primavera carmagnolese”.