Chieri, mercato del sabato: fumata grigia per Via Palazzo di Città
Fumata grigia per il nuovo mercato del sabato, ma gli ambulanti restano ottimisti e si preparano ad un nuovo incontro con l’amministrazione e con i produttori agricoli. Vito Pellegrino rappresentante sindacale degli ambulanti chieresi, vede la soluzione possibile ma non vicina. “Siamo in difficoltà, perché l’amministrazione è disponibile ad ascoltare le nostre proposte, ma questo ci costringe a metterci d’accordo tra di noi, a sentire tutte le voci. Ben altra storia fu in passato la scelta, d’autorità, dell’amministrazione di allora di spostare i mercati da Piazza Dante a Piazza Europa…”
Il problema è che spostare i banchi in Via Palazzo di Città piace a molti ma non a tutti. “Certo – prosegue Pellegrino – ci vuole coraggio, e in tempi difficili come questi chi lavora bene dove si trova non è mai contento di spostarsi. In più, i negozianti hanno pure fatto qualche resistenza all’occupazione di Via Palazzo di Città. Peccato, perché noi ci crediamo e pensiamo che sia un vantaggio per tutti.”
Intanto, però, il progetto dell’Ascom per il mercato in Piazza Cavour ha sparigliato le carte. “Un’idea che va valutata con calma – prosegue Pellegrino – perché la piazza così com’è adesso non va bene per il mercato, bisogna prima renderla più vivibile e flessibile. Poi, non è grandissima, e gli operatori del sabato sono un centinaio, tutti con banchi di una certa dimensione e con automezzi che occupano spazio. Anche per questo motivo avevamo pensato che fosse più praticabile la soluzione di Via Palazzo di Città, dove c’è quel muro del Giovanni XXIII che non chiede altro che di essere vivacizzato con i banchi del mercato. Ma i produttori agricoli preferiscono non rischiare e dobbiamo metterci d’accordo con loro. Speriamo almeno che chi li rappresenta negli incontri conosca bene i problemi del territorio…”