NOVARA: IL COMMISSARIO FIGLIUOLO CONCLUDE I SUOI DUE GIORNI IN PIEMONTE

Il Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus Francesco Paolo Figliuolo, dopo l’inaugurazione a Torino dell’hub vaccinale del Lingotto e di Reale Mutua ed essere stato a Moncalieri e ad Alba, ieri ha concluso le sue due giornate in Piemonte con una presenza a Novara, dove ha visitato il Centro Ipazia (nella foto), il secondo polo comunale attivato per le vaccinazioni, che è dotato di quattro linee vaccinali. Il polo è stato realizzato all’interno del Centro di Ricerca Ipazia sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale, che si trova nel quartiere di S. Agabio.

Figliuolo, accompagnato dai vertici regionali, ha dichiarato: “Dobbiamo avere fiducia nella scienza, vacciniamoci tutti”. “In questo momento –ha aggiunto- siamo a 13 milioni e 900 mila vaccinati a fronte di 17 milioni di vaccini. Nei prossimi giorni ne arriveranno altri 2 milioni oltre ai 7 milioni di Pfizer. L’obiettivo è mettere in sicurezza i nostri concittadini e far ripartire il paese”. Quanto alla vicenda del vaccino Johnson& Johnson ha riferito che a suo parere si risolverà a breve.

Il Centro Ipazia è stato aperto grazie al lavoro dei volontari della Croce Rossa e al contributo di Fondazione Comunità Novarese onlus. Il Sindaco Alessandro Canelli ha ricordato che a Novara sono anche in funzione gli ambulatori di Vignale, Pernate e Lumellogno, mentre ne saranno probabilmente aperti altri due: certamente in Piazza Donatello e forse nella Sala Borsa.

Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, da parte sua, ha ricordato come negli ultimi dieci giorni si sia riusciti ad effettuare 24 mila vaccini al giorno.

E.D.P.