Trofarello, l’A.N.P.I. : “Anche quest’anno una Festa della Liberazione diversa dal solito”
“Purtroppo, anche quest’anno, sarà una Festa della Liberazione diversa dal solito. Ci troveremo comunque alle 11,00 in P.zza I Maggio, con l’Amministrazione Comunale, per commemorare insieme un evento che resterà sempre un momento di svolta nella storia del nostro Paese: ovviamente si tratterà di una manifestazione “statica” (niente “Passeggiata Resistente” nemmeno nel 2021) e con le dovute distanze tra le persone. Oltre alla consueta deposizione di fiori presso le tombe dei partigiani trofarellesi, che avverrà non in forma collettiva ma a cura della nostra Sezione, abbiamo aderito all’iniziativa promossa dall’A.N.P.I. Nazionale “Strade di Liberazione”, che invitava tutti i cittadini, alle ore 16,00 del XXV Aprile a deporre un fiore presso le targhe di piazze e vie intitolate a partigiani ed antifascisti. Le strade che ricordano partigiani ed antifascisti sono numerose nel nostro Comune (per non parlare degli edifici: la palestra Pertini, il Centro Marzanati, la Scuola Rodari) per cui, come Sezione A.N.P.I. di Trofarello abbiamo deciso di ricordare quest’anno coloro che hanno perso la vita proprio in quegli anni a causa della violenza fascista: Bruno Buozzi, Dante Di Nanni, Antonio Gramsci e Giacomo Matteotti; presso le targhe delle vie che li ricordano, deporremo i nostri fiori. Invitiamo naturalmente tutta la popolazione a fare altrettanto, non dimenticando quanti, in modo diverso hanno combattuto il fascismo: Amendola, Dalla Chiesa, Di Vittorio, Fenoglio, La Malfa, Lombardi, Nenni, Pavese, Parri, Terracini…
Ricordiamo infine altre due iniziative messe in campo dall’A.N.P.I. Nazionale per questo XXV Aprile:
1) Uscita, da lunedì 19 aprile, sul portale www.noipartigiani.it, del Memoriale della Resistenza italiana, un lavoro promosso dalla Presidenza Nazionale ANPI e curato da Laura Gnocchi e Gad Lerner. 500 video-testimonianze di partigiane e partigiani che saranno a disposizione di tutti.
2) “Staffetta della Liberazione” diretta facebook sulla pagina dell’A.N.P.I. Nazionale a partire dalle 10,15 di domenica fino alle 18,00: innumerevoli gli ospiti tra cui storici, personaggi della cultura e dello spettacolo, giornalisti (citiamo solo a titolo d’esempio Gad Lerner, Dacia Maraini, Giuliano Montaldo e due storici con cui abbiamo recentemente promosso alcune serate: Chiara Colombini e Francesco Filippi)” Così in un comunicato, per A.N.P.I. Trofarello, Luca Eandi