La nuova edizione della Carta n.3 dei Sentieri della Collina Torinese

Il progetto “Sentieri della Collina Torinese” esiste da circa 30 anni e propone una ricetta molto facile: scoprire e conoscere il territorio in cui viviamo, in tutti i suoi aspetti da quelli storici e artistici a quelli naturalistici ma anche enogastronomici.

Nella nuova edizione della Guida e nella Carta n. 3, sono descritti 72 percorsi che spaziano dal Parco naturale di Superga all’Abbazia di Vezzolano, per uno sviluppo complessivo superiore ai 340 km.Un terzo delle rete dei Sentieri della Collina Torinese che conta su circa 200 sentieri e oltre 800 km di percorsi.Si tratta dell’area del Chierese, che vede da sempre nella cittadina il centro di riferimento.Per il comune di Pino Torinese (presente anche nella Guida e nella Carta n. 1) sono presenti 5 percorsi, il n. 41 “Da Pino a Chieri per Madonna della Scala”, il n. 42 “Da Pino a Chieri per il Podio e Villa Moglia”, il n. 43 “Da Tetti Brusà a Villa Il Palazzotto”, il n. 44 “Sentiero di Mont Cervet da Valle Ceppi al Monte Aman” e il n. 46 “Da Valle Ceppi al Bric San Giacomo per la valle del Rio Tepice”.Sono invece inseriti nella Guida e nella Carta n. 1 (attualmente esaurita e in lavorazione per la ristampa) il n. 40 “Da Pino a Reaglie attraverso i boschi dell’Eremo e il n. 45 “Dalla Parrocchia di Pino (500 m) a San Grato di Mongreno”.

La Carta è stata stampata sulla “stone paper”: anti-strappo, anti-pioggia e soprattutto ecologica! Infatti è al 100% riciclabile, non vengono abbattuti alberi né utilizzati prodotti chimici, viene risparmiata acqua ed energia per produrla.

Il costo è di 12 euro a copia (Guida+Carta). E ci sarà anche un piccolo omaggio per tutti!

Acquistando la nuova Guida e Carta n. 3 dei Sentieri della Collina Torinese si contribuisce a sostenere il progetto: un’iniziativa nata dal basso, promossa da Pro Natura Torino, capofila del Coordinamento delle Associazioni, a cui anche Camminare lentamente aderisce.

Sarà possibile acquistarla a Torino presso Pro Natura in Via Pastrengo 13 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19) e nei punti vendita autorizzati (tra i quali vi segnaliamo a Pino l’edicola libreria cartoleria Romano e in via Roma 43 e la nuova Ciclofficina in via Torino 12)