Torino Comics 2015: il festival del fumetto al Lingotto
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile, dalle 9,30 alle 19,30, si svolgerà al Lingotto Fiere di Torino la ventunesima edizione di Torino Comics, mostra-mercato su fumetti, giochi, fantascienza, fantasy e horror, con un’ampia sezione dedicata ai coloratissimi e divertenti Cosplayer, che quest’anno avranno a disposizione l’intero Padiglione 1.
Il Padiglione 2 è invece stato suddiviso in diverse aree tematiche, per meglio accontentare i diversi interessi.
Per i fumetti:
– Books&Books dedicata alle proposte degli editori e alla presentazione delle ultime uscite
– Comics Bazaar, mercatino dell’usato e dell’antiquariato
– Underground city riservato alle autoproduzioni di fumettisti, disegnatori, scrittori emergenti
– Showcase’s road dove si potranno ammirare gli autori ospiti al lavoro, tra cui i partecipanti al premio Pietro Miccia
– Comics Shopping Center dedicata a oggettistica e gadget
– Japangate dedicata al veriegato mondo Sol Levante dai manga ai costumi e al cibo
per i giochi: Torino Games
per fantascienza, fantasy e horror:
– Turinwood dedicata al cinema di fantascienza
– Dragons’ lair dedicato al fantasy
– The Dark Side dedicata all’horror, con la novità del Torino Comics Horror Fest, rassegna di cinema horror
Orari:
Per il programma completo e tutte le informazioni: www.torinocomics.com
Pietro Miccia a matita
“Il 2015 è l’anno della matita”, dichiara Vittorio Pavesio, patron della manifestazione fin dalla prima edizione, riferendosi al manifesto che ha come protagonista Pietro Miccia, storico testimonial della manifestazione, disegnato completamente a matita e con una matita in mano. Un’immagine che intende simboleggiare un ritorno alle origini, al concetto di artigianalità e di autorialità, ma anche richiamare l’attenzione sulla tragedia di Charlie Hebdo e una riflessione sul concetto di creatività e di libertà.
Leo Ortolani e Paolo Euleteri Serpieri ospiti d’onore
Leo Ortolani incontrerà i fan nella giornata di sabato 18 aprile e per loro dedicherà i suoi albi(in edicola in questo periodo la seconda parte della parodia di The Walking Dead: “The Walking Rat”). Nato a Pisa nel 1967 ma trapiantato a Parma, Leonardo Ortolani ha raggiunto la fama proprio grazie a RAT-MAN – pubblicato dalla Panini (la casa editrice degli eroi Marvel in Italia) – di cui sono note soprattutto le esilaranti parodie dei supereroi, ma anche di STAR RATS, 299+1, IL SIGNORE DEI RATTI e RATOLIK. Recentemente ha anche collaborato con il torinese Arturo Brachetti, con il quale ha riscritto lo spettacolo BRACHETTI CHE SORPRESA, in tournée proprio in questi mesi.
Paolo Eleuteri Serpieri sarà presente a Lingotto Fiere sabato 18 e domenica 19 aprile. E’ stato allievo di Renato Guttuso e insegna all’Istituto d’Arte di Roma. La sua carriera nel mondo del fumetto inizia nel 1975 sulle pagine di “Lanciostory“. Grande appassionato dei pellirosse e dei cavalli, diventa negli anni un indiscusso maestro del fumetto western: collabora alla Histoire du Far West della Larousse e a Skorpio con la serie “I grandi miti del West”. Dotato di un tratto preciso e dettagliato, profondamente sensuale, ha raggiunto fama mondiale con il personaggio di DRUUNA – una moderna Barbarella, solitaria viaggiatrice dello spazio e icona femminile dal sex appeal prorompente – nato nel 1985 sulle pagine della rivista L’Eternauta con l’episodio Morbus Gravis, a cui ne sono seguito diversi altri, pubblicati spesso prima in Francia e poi in Italia(per Alessandro Editore). La sua ultima opera è lo splendido volume di TEX “L’eroe e la leggenda”, in edicola per la Sergio Bonelli Editore.
…e tanti altri importanti ospiti che potrete divertirvi a cercare:
– Mirka Andolfo, autrice di Sacro e Profano
– Paolo Bisi, disegnatore di Zagor e Mister No
– Stefano Bonfanti, disegnatore di Zannablu
– Casty, autore Disney e di Lupo Alberto
– Giacomo Danubio, autore di Tex
– Nicola Genzianella, autore di Dampyr
– Sergio Giardo, autore di Nathan Never
– Paolo Mottura, uno dei più importanti autori Disney del momento
– Luigi Piccatto, autore di Dylan Dog e Brendon
– Gigi Piras, autore Disney
– Pasquale Ruju, autore di Tex e Dylan Dog, creatore dei personaggi di Demian e Cassidy, attore e doppiatore
Le mostre di Torino Comics 2015
L’ORIGINE DEI MANGA: mostra sulle radici del fumetto giapponese, realizzata in collaborazione con la libreria Setsu-bun di Enzo Bartolone (Via Cernaia 40 – Torino).
PAZZI PER IL FUMETTO: in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, vanno in mostra le tavole dei vincitori dell’edizione 2014 del concorso “Pazzi per il fumetto”, un’iniziativa dedicata al tema, difficile e spesso trascurato, del disagio fisico e mentale. In mostra saranno presenti le quaranta tavole dei dieci vincitori del concorso 2014. Le tavole sono inoltre pubblicate in un albo disponibile presso lo stand della Scuola Internazionale di Comics.
DYLAN DOG – MONSTERS: dedicata agli originali del portfolio “Dylan Dog – Monsters”, realizzato dall’Associazione La nona Arte per i propri soci. Gli artisti hanno immaginato il detective dell’incubo alle prese con i mostri più rappresentativi del nostro immaginario collettivo. Da Frankenstein a Dracula, dal mostro della laguna agli onnipresenti morti viventi, tutti classici ma realizzati in maniera originale.
Le sfilate di Torino Cosplay
I Cosplayer sempre più protagonisti di Torino Comics, grazie ad un intero Padiglione dedicato alle esibizioni e alle sfilate competitive dei ragazzi in costume. Torino Cosplay è realizzato in collaborazione con la Cospa Family, l’associazione di cui è Presidente Massimo “Maxinga” Barbera, che nel 2013 ha vinto il World Cosplay Summit di Nagoya, in Giappone, il più grande appuntamento mondiale per gli appassionati di manga e anime. Quest’anno, alla classica sfilata non competitiva del sabato, si va ad aggiungere il concorso Miss e Mister Crazy Cosplay dedicata ai cosplayer che indossano i costumi più improbabili e originali.
Domenica 19 aprile spazio invece alla super-classica sfilata competitiva di Torino Comics, che
premia l’abilità “artigiana” del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le
sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione dei premi. Di
edizione in edizione, il Cosplay Contest di Torino si supera in qualità e quantità dei concorrenti, con numerose categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. La grande novità del 2015 sarà l’assegnazione di un superpremio: un viaggio in Giappone.
Giancarlo Vidotto