Chieri, ex De Tommasi, ‘via’ (e soldi) della Regione per area verde e pista ciclopedonale

ex detommasi 3Verde, panchine e strada ciclo-pedonale all’interno: la ex De Tommasi di Viale Fasano è prossima ad una importante azione di recupero come area verde e passaggio ciclopedonale verso il ponte del Nuovo.

E’ arrivato ufficialmente il ‘via libera’ dalla Regione, sotto forma di finanziamento importante dell’operazione. “Nell’ambito del progetto ‘Corona Verde’ – ricorda l’assessore Massimo Ceppi – abbiamo partecipato ad un bando per un co-finanziamento importante su quell’area. Nei giorni scorsi abbiamo avuto la comunicazione ufficiale che il nostro progetto è stato cofinanziato, addirittura primo in graduatoria. Si tratta di un progetto da 440 mila Euro, in cui il cofinanziamento ammonta all’80%, cioè a circa 320 mila euro. I tempi di avvio adesso sono brevissimi: approvazione, già lunedì in Giunta, del progetto definitivo, a giugno l’esecutivo e poi via ai lavori.”

Nel dettaglio, ecco di che si tratta. “In generale – spiega Ceppi – si tratta di dare seguito ad uno studio commissionato ad agronomi per censire le aree verdi pubbliche e individuare terreni utili per riqualificazione e agricoltura sociale. Nello specifico, di finanziare l’intervento sull’area ex De Tommasi di Viale Fasano, che sarà risanata con la creazione di un’area verde con alberi di specie autoctone, panchine, la sistemazione della sponda del Tepice e un percorso interno ciclo-pedonale, una stradina inghiaiata insomma, che si collegherà con il ponte del Nuovo e il limite delle antiche mura. Una bella passeggiata, un pezzo di terra restituita alla città, con rimozione di tutte le pavimentazioni che sono residuo della precedente attività industriale.”