IL VERBANESE GANNA E’ LA PRIMA MAGLIA ROSA

Filippo Ganna, il corridore piemontese del Verbano Cusio Ossola (con i colori della Ineos Granediers), ha vinto a Torino la prima tappa del Giro d’Italia 2021 tagliando il traguardo in 8’ e 48”, alla media di 58.748 km/h e quindi domani, domenica 9 maggio, vestirà la maglia rosa nella Stupinigi-Novara di 179 km, immaginata per i velocisti. Secondo, dopo Ganna, è un altro italiano, il mantovano Edoardo Affini (Jumbo-Visma), a distanza di 10 secondi. Buona anche la prova di Vincenzo Nibali al rientro dall’infortunio.

Il verbanese, campione del mondo delle prove contro il tempo, che nel Giro d’Italia 2020 aveva vinto quattro tappe, si è imposto nella cronometro inaugurale di 8,6 km completamente pianeggianti, nel cuore di Torino. Anche nella tappa torinese si è quindi distinto in una prova adatta agli specialisti delle cronometro.

Bisogna tornare agli anni 1984 e 1985 per avere un corridore che abbia conquistato due volte di seguito la prima maglia rosa delle due edizioni del Giro d’Italia (allora fu Francesco Moser).

E.D.P.