Pallavolo, B1 femminile: Fenera Chieri ’76, 3-0 all’Igor Trecate. B2 maschile, Nuncas vince ad Albisola

Migliorin (2)Il Fenera Chieri ’76 ritrova la vittoria per 3-0 che mancava da un mese superando in scioltezza l’Igor Trecate quarta forza del girone. Le biancoblu centrano così in campionato la vittoria n. 20, e con due partite ancora da giocare eguagliano il proprio record di vittorie ottenuto nella passata stagione.

Chieri sconfigge le novaresi – nelle cui fila spicca Carando, alla prima da ex al PalaMaddalene – in poco più di un’ora, in una partita che non ha molto da raccontare. Ad eccezione delle fasi iniziali le padrone di casa sono sempre avanti nel punteggio, anche con distacchi molto ampi, dando sempre l’impressione di avere l’incontro in mano. Fra gli aspetti più positivi sono da sottolineare ancora una volta la buona risposta dell’intera squadra (Max Gallo ha dato spazio a tutte le giocatrici) e le elevate percentuali in attacco, in particolare Migliorin che col 52% e 13 punti risulta la top scorer per la terza volta di fila.

 

Fenera Chieri ’76-Igor Trecate 3-0 (25-19/ 25-15/ 25-13)

FENERA CHIERI ’76: Bersighelli 3, Moretto 9, Soriani 8, Salvi 9, Francesconi 10, Migliorin 13; Agostino (L); Curiazio, Nasari, Torrese, Marcone, Levoni, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.

 IGOR TRECATE: Bosio 1, Calì 1, Guidozzi 7, Schirò 3, Masciullo 3, Talamazzi 3; Baragioli (L) 1; Carando, Miola 5, Sara Rinaldi 4, Mio Bertolo 6. N.e. Colombo, Prencipe (2L). All. Ingratta, 2° Bonardi.

 ARBITRI: Fini e Fuso Nerini di Milano.

 NOTE: presenti circa 150 spettatori. Durata set: 23’, 26’, 22’. Errori in battuta: 5-3. Ace: 5-3. Muri vincenti: 8-4.

 

La cronaca

Primo set – Inizialmente in svantaggio 2-4, il Fenera Chieri ’76 cambia marcia portandosi avanti 8-5 alla prima sosta tecnica con due muri di Salvi. La striscia positiva prosegue fino a 12-5 con alcuni bellissimi colpi di Moretto. Trecate si riavvicina a 14-11, qui un mani-out di Migliorin e un ace di Soriani riportano Chieri a +5. Più lineare la fase finale in cui le padrone di casa mantengono sempre qualche punto di vantaggio. La frazione termina 25-19 su una pipe di Talamazzi lunga di poco.

Secondo set – Il set si apre con un bel colpo di polso di Moretto che trova le mani avversarie. Il prosieguo è un monologo delle biancoblu che in quattro e quattr’otto salgono a 7-0. Da 10-3 il vantaggio chierese segna un’altra bella spinta in avanti a 18-3. Nel finale l’incontro cambia, vuoi per un fisiologico calo del Fenera, vuoi per la crescita del Trecate che piazza un parziale di 5-13 riportandosi a 23-16. Un primo tempo di Soriani e un attacco diagonale di Francesconi tolgono le castagne dal fuoco alla loro formazione: 25-16.

Terzo set – Fino al 6-0 l’inizio del terzo set ripercorre in modo fedele il secondo. Di lì in avanti l’andamento dei punteggio si fa un pochino più equilibrato, ma il Fenera Chieri ’76 conserva sempre un distacco di assoluta tranquillità che anzi aumenta progressivamente con l’andare dell’incontro, arrivando a toccare il +10 sul 18-8. Fallito il primo match point, le chieresi concludono l’incontro nello scambio successivo con un’azione nata dalla bella ricezione di Paoletta Sandrone (entrata in campo da un paio di punti) e finalizzata da Francesconi.

 

B2 maschile

 NUNCAS CHIERI O.K. AD ALBISOLA

Vittoria esterna per la Nuncas Sfoglia Chieri, che va a vincere in rimonta sul campo dello Spinnaker Albisola (3-1). Perso il primo parziale, i chieresi cambiano marcia, pareggiano il conto con una frazione senza errori e poi mettono la freccia: 26-24 e 25-21 per chiudere. Adesso i play-off distano solo due punti.