DOLCE O SALATO 2.0 di Silvana Mangolini – È MAGGIO! TEMPO DI FRAGOLE!

Sarà vero che noi italiani siamo l’unico popolo che parla di cibo anche mentre sta mangiando?

Se è così, io non faccio certo eccezione ed è per questo che inauguro la nuova rubrica di 100torri: l’ennesima rubrica di cucina sul web! Sì, l’ennesima è vero, (d’altronde come è possibile negare che l’argomento non sia inflazionato con tutti i programmi e i blog che nascono di giorno in giorno?) ma sfido chiunque a non sbirciare l’immagine di un bel piatto di pasta o a non fermarsi davanti alla vetrina di una pasticceria…Insomma il cibo è nel DNA di noi italiani!

Mi dilungo, ma solo stavolta, per presentare gli intenti.

Rubrica di ben poche pretese. Rubrica leggera. Rubrica che suggerisce idee. Rubrica in cui, dolci a parte, le ricette si possono anche non seguire pedissequamente ma variare, a seconda di gusti e dosi.

Fino a non troppo tempo fa ho scritto per testate di cucina e per chef diventati ora star di trasmissioni televisive, ma il taglio che si vuole dare in questo contesto è totalmente diverso. L’obiettivo è quello di proporre idee veloci e semplici, indirizzate a un pubblico che va di corsa e ha poco tempo, ma non rinuncia al piacere di piatti home made. Certo, io personalmente preferisco anche piatti lunghi e impegnativi (per vivere ogni fase della preparazione e della cottura), ma qui mi tratterrò…

Ancora 2 parole sulla struttura della rubrica. 4 appuntamenti mensili, 1 alla settimana, con temi precisi ma che possono cambiare a seconda di occasioni o stagionalità o estro (sto già pensando a piatti tratti da libri o film):

  1. il piatto del mese (dedicato a prodotti di stagione, a occasioni particolari, a feste);
  2. i prodotti del Paniere della città metropolitana (una monografia e 1 ricetta dedicata a 1 prodotto della nostra regione);
  3. la ricetta etnica o di tradizione (la prima perché così conosciamo prodotti e piatti lontani; la seconda perché è un evergreen);
  4. il dolce (perché per un dolce un posticino lo troviamo sempre e perché di dolcezza ne abbiamo bisogno tutti! )

 

Finito. E allora? Ricettina?

Avevo pensato: meglio un antipasto/aperitivo (della serie “Chi ben comincia è a metà dell’opera”) oppure meglio un dolce (del tipo “Meglio finire in dolcezza”)?

Meglio entrambi!!! Ma con un impegno di 10 minuti in tutto! E, naturalmente, con un prodotto di maggio: le fragole.

 

 

STUZZICHINI DI FRAGOLE E FETA

stuzzichini

 Ingredienti per 4 persone

 

         8 grosse fragole

         200 g di feta

         menta, prezzemolo

 

  1. Tagliate 4 fragole in 3 fettine in senso orizzontale e altrettante in senso verticale, lasciando attaccato il picciolo, come da foto. Tagliate parte della feta in 8 triangoli di dimensione simile alle fettine lunghe di fragole; ricavate dal resto della feta 8 quadratini.
  2. Tritate il prezzemolo e la menta e passatevi i triangoli e i quadrati di formaggio. Montate gli stuzzichini alternando i triangoli di feta alle fettine di fragole verticali. Intervallate invece i quadratini alle fettine orizzontali, cercando di ricomporre i frutti: per fare stare “in piedi” le fragole potete tagliare un pezzo della punta. Servite accompagnando con olive nere greche.

 

 

 

 

BICCHIERINI CON CREMA DI SEIRASS AL LIMONE E SALSA DI FRAGOLE

bicchierini

Ingredienti per 4 persone

 

         250 g di ricotta piemontese (seirass)

         75 g di zucchero a velo vanigliato

         150 g di fragole

         un limone non trattato

 

  1. In una ciotola montate con una frusta la ricotta setacciata insieme a 50 g di zucchero a velo. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, mescolate e conservate in frigorifero per qualche ora. Mondate le fragole e frullatele con lo zucchero a velo rimanente e il succo del mezzo limone.
  2. Al momento di servire suddividete la crema di ricotta in 4 bicchierini e completate versando sopra la salsa di fragole. Per dare una nota di croccantezza potete accompagnare i bicchierini con bastoncini di pasta sfoglia cosparsi di poco zucchero semolato e cotti in forno.