Pallavolo femminile, serie B1: 3-0 a Pinerolo, vittoria da record del Fenera Chieri ’76

Le schiacciatrici Francesconi e Migliorin

Le schiacciatrici Francesconi e Migliorin

Il Fenera Chieri ’76 conclude la regular season come meglio non poteva, con una bella vittoria per 3-0 nel derby con l’Eurospin Ford Sara Pinerolo.

Da parte biancoblu la partita era del tutto ininfluente ai fini della classifica, ma contava eccome per il morale, per l’autostima, come banco di prova contro avversarie motivate a mille che con 3 punti avrebbero automaticamente vinto il campionato. Contava anche ai fini della statistica: con un 3-0 o un 3-1 Chieri avrebbe stabilito il suo record assoluto di punti (64) e partite vinte (21) in una sola stagione. Così è stato.

La gara ha ricalcato a parti invertite quella del girone d’andata. Al cospetto di un Pinerolo contratto e falloso la squadra di Max Gallo ha giocato con mente libera e braccio fermo, fornendo una prova molto positiva soprattutto dal punto di vista caratteriale per concentrazione, lucidità e determinazione. Un segnale incoraggiante in vista del debutto dei play-off.

 

Fenera Chieri ’76-Eurospin Ford Sara Pinerolo 3-0 (25-22/ 25-21/ 25-23)

 FENERA CHIERI ’76: Bersighelli 3, Moretto 7, Salvi 9, Soriani 4, Francesconi 7, Migliorin 11; Agostino (L); Curiazio, Torrese, Nasari 7, Marcone 1. N.e. Levoni, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.

 EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Valpiani 3, Vokshi 9, Tonello 9, Pilotti 8, Borri 10, Bussoli 7; Giai (L); Ponzio, Trinci, Nardoianni. N.e. Franco, Bocchino. All. Mucciolo, 2° Serratrice.

 ARBITRI: Alice di Torino e Ponzo di Cuneo.

 NOTE: presenti circa 400 spettatori. Durata set: 27′, 28′, 30′. Errori in battuta: 1-9. Ace: 7-3. Muri vincenti: 12-3.

 

La cronaca

Primo set – Avvio di gara intenso e vibrante, degno della caratura della due squadre. Nei primi scambi Pinerolo mette insieme qualche punto di vantaggio ma Chieri resta a contatto, trova la parità a 10 e su turno di servizio di Bersighelli (che piazza pure 2 ace) allunga a 16-13. Intanto Salvi a muro e la difesa biancoblu danno spettacolo. Gli errori ospiti facilitano il compito al Fenera che vince 25-22.

Secondo set – Il Chieri ’76 riparte da dove si era fermato e prende subito il controllo della gara imponendo il suo gioco, con passaggi a 8-4, 16-12 e 21-16. Nel finale Nasari dà il cambio a Moretto e mette immediatamente a terra due palloni pesantissimi. Pinerolo annulla diversi set point ma alla fine cede 25-21. In questo set spicca il rendimento di Francesconi: 5 punti col 62% in attacco.

Terzo set – Rispetto ai due set precedenti il gioco di Chieri perde all’inizio un po’ di intensità, ma subito arriva la risposta a Pinerolo e il punteggio prosegue in equilibrio fino a 10. Nelle fasi centrali le ospiti piazzano un break di diversi punti. Le padrone di casa mantengono la calma, poco alla volta recuperano il ritardo, da 18-21 trovano la parità a 23 per poi esultare 25-23 con il colpo risolutivo di Nasari.