Chieri, i cori alpini e la Grande Guerra: venerdì 22 maggio concerto in San Filippo

CAI concertoIl CAI di Chieri – Gruppo Attività Culturali e l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Chieri, con il patrocinio della Città di Chieri, organizzano un concerto di cori alpini delle Corali Coro Arco Alpino – ANA Chieri e Coro Edelweiss – CAI Torino dal titolo “RICORDI ED EMOZIONI DELLA GRANDE GUERRA – CANTI E TESTIMONIANZE”

L’occasione è data dall’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia, il 24 maggio 1915, giusto cento anni fa. Non si tratta di una commemorazione né tanto meno di una celebrazione: non è nel nostro stile celebrare la guerra, una guerra terribile che ha spopolato le nostre montagne e le nostre città, che ha portato lutti e sofferenze. Neppure è nostra intenzione voler proporre delle riflessioni o rivisitare la storia. Nulla di tutto questo. Vogliamo semplicemente ricordare.

Le Corali proporranno una rassegna di canti della Grande Guerra; il Gruppo Cultura del CAI di Chieri offrirà la lettura di alcune testimonianze di soldati per lo più inedite: diari, ricordi, lettere dal fronte.

venerdì 22 maggio 2015 ore 21,00

presso la Chiesa di San Filippo Via Vittorio Emanuele II – Chieri

ingresso libero