Pallavolo, play-off di C femminile: parte con una sconfitta a Bra la Finoro San Giorgio Chieri

Angelo Martinoli, coach San Giorgio

Angelo Martinoli, coach San Giorgio

Serie C femminile, girone di play-off promozione

 

Area 0172 Bra – Finoro San Giorgio Chieri 3-0 (25-12, 25-19, 25-22)

 

Finoro San Giorgio Chieri: Ingignoli Piromalli Fabiani e Martini Crespan e Siletto Deidda

 

I set

Il set di apertura vede le padrone di casa in vantaggio per 4-0 al 1^ time out chiamato da Martinoli. Le ragazze di Chieri anche dopo il rientro in campo non trovano il modo di reagire ai colpi delle cuneesi, alla 2^ richiesta di time out del Chieri il segnapunti segna 10-1. Al rientro un barlume di lucidità fa comporre 3 punti al Finoro, ma passa poco prima che le locali si rifacciamo sentire a forza imponendo le regole del gioco.

Le chieresi provano timidamente a reagire, ma non basta a intimorire né le atlete di casa né tanto meno un tifo molto carico.

Sul 19-7 Martinoli prova il cambio in banda Tamagnone per Martini. La ricezione e la difesa nella metà campo di Chieri migliora sensibilmente  con in campo Tamagnone che non costringe il libero a occupare gioco scoprendo i limiti della sua zona. Il tabellone intanto continua a marcare le dieci distanze in favore delle cuneesi. Sul 22-12 il Finoro sostituisce anche la prima banda, Fabiani e mette in campo al suo posto la giovane Marotta.

La sostituzione non giova particolarmente la situazione disastrosa per le seconde del girone C che chiudono il set 25-12.

II set

Il Chieri entra in campo con la formazione titolare a differenza del palleggio: Mette in campo Bono.

Le due squadre a differenza del set precedente partono in situazione di pareggio. Il pareggio in questo set prosegue e il cambio palleggio riduce il divario che era palpabile nel I set.

Nonostante il cambio palleggio le cuneesi riescono a guadagnarsi il vantaggio e al time out del Finoro il tabellone segna 15-12.

Al rientro, le chieresi provano a costruire una rimonta, ch econ una migliore distribuzione del gioco risulta meno impossibile.un paio di dubbi arbitrali portano il Area 0172 al match Point con 6 punti di vantaggio sulle ospiti. Il primo match Point per le locali viene annientato da un buon attacco di Martini, appena entrata in campo, ma il secondo non se lo perdono chiudendo il set con un parziale di 25 -19.

III set

In questo set chieresi sembrano tirare fuori unghie e denti e partono subito bene finalizzando bene il gioco e portandosi velocemente a +5.

Le distanze di vantaggio si mantengo E la squadra risponde bene reagendo bene ai punti subiti e usandoli per motivarsi a dare di più.

A rovinare la magia il contrattacco delle avversarie e una battuta sotto rete di Siletto.

Ma il Finoro risponde bene all’ offensiva e si riporta rapidamente a +4, tornando a fare loro il gioco.

Martini in attacco detta legge e con le alzate di Bono tutto sembra più semplice per le compagne che ai trovano palle alzate più alte e veloci.

Intanto sul tabellone la differenza punti rimane a favore del Finoro San Giorgio Chieri, sono solo due le distanze, ma le ospiti sembrano sapersi gestire bene questo piccolo vantaggio.

Per colpa di una serie di sbagli dovuti dalla poca attenzione e dalla stanchezza riescono a perdere il vantaggio e si torna al pareggio per poi al vantaggio avversario sul 22-21 Martinoli prova a cambiare il palleggio con la speranza di salvare il set, ma é tutto vano e a vincere il set e la partita sono le ragazze dell’ Area 0172, con un parziale di 25-22 e un risultato finale di 3-0. (Simone Massaia)