Colle don Bosco, i Vescovi salesiani sabato 23 maggio parlano della formazione del santo nel seminario di Chieri
Si è aperto giovedì 21 maggio l’Incontro dei Vescovi salesiani sui luoghi di Don Bosco nell’Anno Bicentenario della sua nascita. L’appuntamento, che si realizza attorno alla festa di Maria Ausiliatrice, è un’occasione di scambio, condivisione e arricchimento reciproco, ma anche un’esperienza spirituale e carismatica per i vescovi salesiani partecipanti e per il Consiglio Generale della Congregazione. All’incontro partecipano quasi 90 tra cardinali, arcivescovi e vescovi salesiani attivi nelle varie diocesi di tutto il globo, come anche nello stato più piccolo del mondo, il Vaticano. Vi sono i pastori di realtà missionarie del tutto particolari, come la prelatura di Mixes, il vicariato del Chaco Paraguayo o la prefettura dell’Azerbaigian, così come vescovi e porporati che servono o hanno servito presso la Santa Sede.
Nell’ambito dell’incontro, sabato 23, i presuli salesiani si trasferiscono al Colle don Bosco, per una giornata sul tema: “Conoscenza e amore a don Bosco”. Argomento centrale: “Formazione di don Bosco nel Seminario di Chieri e al Convitto ecclesiastico”
Presenta: Don Aldo Giraudo.
L’incontro proseguirà poi domenica 24 e lunedì 25 a Torino.
“Quest’anno giubilare è caratterizzato come Famiglia Salesiana dalla nostra attenzione alla missione di Don Bosco; il nostro cammino si sta svolgendo secondo questo programma: ‘Come Don Bosco con i giovani e per i giovani’” ha ricordato il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nel convocare a Torino i presuli.
L’Incontro dei Vescovi salesiani si ripete a 5 anni dall’ultima simile esperienza, realizzata sempre sui luoghi di Don Bosco, nel mese di maggio, in occasione del 150° anniversario della Fondazione della Congregazione. Anche in quell’occasione l’incontro avveniva in concomitanza con l’Ostensione della Sindone.
I salesiani consacrati vescovi, ad oggi, sono 256. Don Bosco poté vedere l’ordinazione episcopale del primo salesiano, Giovanni Cagliero. I suoi successori ne videro molti altri. Sotto il rettorato di Don Rua furono 3 i vescovi salesiani, con Don Albera 8, più uno nominato dopo la sua morte e la sede vacante, con Don Rinaldi 13, con Don Ricaldone 33, più 1 durante la sede vacante, con Don Ziggiotti 27, con Don Ricceri 28, con Don Viganò 60, più due durante sede vacante, con Don Vecchi, 27, Don Chávez 47 e con Don Á.F. Artime, finora, 2. Se si guarda la successione dei Pontefici, i vescovi salesiani nominati e consacrati furono 3 con Leone XIII, 3 con Pio X, 6 con Benedetto XV, 24 con Pio XI, 35 con Pio XII, 14 con Giovanni XXIII, 30 con Paolo VI, nessuno con Giovanni Paolo I, 102 con Giovanni Paolo II, 34 con Benedetto XVI e 5 con Francesco.