PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Albissola Comics il 23 e 24 maggio

 

immagine 1Sabato 23 e domenica 24 maggio, si terrà ad Albissola Marina (SV), la 4° edizione di ALBISSOLA COMICS, la manifestazione più innovativa di questi ultimi anni nel mondo delle fiere e dei saloni del fumetto. Nata nel 2012 su iniziativa di Stefano Grasso e dell’Associazione Culturale Comics & Art, si è da subito imposta all’attenzione di lettori e appassionati per la particolare atmosfera che ha saputo creare, coniugando il fumetto e i suoi autori, con le vecchie botteghe artigiane, le vie e i vicoli della graziosa località marina alle porte di Savona. Nei due giorni della manifestazione infatti, le botteghe del centro storico di Albissola adotteranno ognuna uno o più disegnatori/autori di fumetti, i quali esporranno le loro tavole originali, incontreranno i lettori, venderanno i loro lavori e autograferanno disegni e albi. Non mancherà ovviamente il mercatino, soprattutto dell’usato o di piccoli editori, e alcune sale dedicate ad incontri di presentazione e conferenze.

 

immagine_2Dopo Hermann nel 2012 e Girod nel 2013, Ospite d’onore internazionale di quest’anno sarà JOHN RIDGWAY, uno dei più importanti disegnatori della storia del fumetto inglese. È stato uno dei disegnatori principali di Doctor Who e Judge Dredd, ma in Italia è conosciuto soprattutto come primo disegnatore della testata HELLBLAZER, il celebre fumetto Vertigo con protagonista John Constantine.

 

 

 

Lunghissimo invece l’elenco degli ospiti – ma sarebbe meglio dire “protagonisti” – di Albissola Comics. Si parte con ALFREDO CASTELLI, uno dei più importanti sceneggiatori della storia del fumetto italiano, che festeggia i 50 anni di una carriera iniziata nel 1965 sulle pagine di Diabolik nr. 25, dove immagine_3in appendice compariva una storia di Skeletrino, scritta e disegnata da un Castelli appena diciassettenne. Castelli è conosciuto principalmente per la serie del Detective dell’impossibile MARTIN MYSTÈRE, pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore da oltre 30 anni, ma è stato sceneggiatore anche di numerosissimi altri personaggi, tra cui L’Omino Bufo, Dylan Dog, Zagor e Mister No.

 

 

 

immagine_4L’elenco degli ospiti prosegue con:

–           Guido Silvestri, in arte Silver, papà di LUPO ALBERTO

–           Lucio Parrillo, famoso sia come fumettista (Vampirella) che come illustratore (Magic the Gathering e Dungeons & Dragons). Sua l’illustrazione di Loki, che campeggia sul manifesto di questa edizione

–           Claudio Villa, disegnatore e copertinista di TEX

–           Giuseppe Camuncoli, attualmente uno dei più importanti disegnatori di SPIDERMAN negli USA. In Italia ha disegnato moltissimi fumetti, tra i quali La neve se ne frega, su testi di Ligabue, Gli scorpioni del deserto e DYLAN DOG

–           Paolo Bacilieri, autore dallo stile unico e inconfondibile, famoso per opere come Sweet Salgari e Adios Muchachos, ma anche per i fumetti  Bonelli ha lavorato su moltissime testate  di cui ha dato una versione personale molto apprezzata(Napoleone, Jan Dix, Dampyr, Dylan Dog e ORFANI)

–           Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore di ZAGOR

–           Andrea Cavaletto, sceneggiatore sia di fumetti che di cinema. Ad Albissola Comics presenterà La casa delle conchiglie, cortometraggio di Domiziano Cristopharo liberamente ispirato a Dylan Dog

–           Lucio Filippucci, uno dei più apprezzati disegnatori di Martin Mystère e di Tex

–           Mirka Andolfo, autrice della serie Sacro/Profano, grande successo sia sul web che nella versione cartacea ad opera di Edizioni Dentiblu

 

 

immagine_5

–           Alessia Martusciello, disegnatrice Disney e Bonelli

–           Roberto Bonadimani, uno dei più importanti fumettisti di fantascienza

–           Simone Bianchi, disegnatore e copertinista per la Marvel e la DC Comics

–           Stefano Intini, autore Disney noto oltreoceano anche con lo pseudonimo Paul Ackerman

–           Walter Venturi,  autore del numero uno di “Color Zagor” e del Romanzo a Fumetti “Il grande Belzoni”

–           Giorgio Montorio, una delle colonne portanti di DIABOLIK

–           Alfio Buscaglia, disegnatore di DRAGONERO

–           Davide Caci, sceneggiatore e co-creatore della miniserie LAW

 

 

 

immagine_6E ci saranno numerosi altri disegnatori che avranno addirittura un proprio spazio espositivo – ARTIST ALLEY – dove saranno presenti:

–           Davide Gianfelice, disegnatore molto attivo sia in Italia (John Doe, Orfani) che negli Stati Uniti (Wolverine, NORTHLANDERS, Conan il Barbaro)

–           Daniele Statella, attualmente disegnatore di DAMPYR, ma prima di Cornelio, Dr. Morgue, Legion75, L’Insonne, Nick Raider e Diabolik. E’ anche regista e organizzatore di eventi fumettistici

–           Nicola Genzianella, uno dei principali autori di Dampyr

 

 

immagine_7

–           Paolo Bisi, disegnatore di Lazarus Ledd, Mister No e Zagor

–           Fabrizio Russo, disegnatore di Robinson Hart (su Zona X), Martin Mystère e, attualmente, Dampyr

–           Stefano Zanchi, giovanissimo disegnatore della Disney

–           Piero Ruggeri, autore molto pubblicato in Francia, generalmente in coppia con Filippo Neri

–           Francesco Barbieri, disegnatore umoristico, autore dei Looney Tunes, Geronimo Stilton e Scooby Doo

–           Fabio Piacentini, disegnatore di Martin Mystère, Kepher e The Secret

–           Luca Bertelè, disegnatore e apprezzato colorista

–           Giovanni Crivello, disegnatore di Mister No e vari racconti per Zona X

–           Francesco Mortarino, disegnatore e colorista, è uno dei disegnatori di Long Wei

–           Enzo Troiano

–           Rossana Beretta e Alessandro Sidoti, disegnatrice e sceneggiatore della serie Balthazar l’implacabile

 

 

 

 

immagine 8Albissola Comics ospiterà anche una importante mostra dedicata: “HELLINGEN: IO, IL NEMICO. ZAGOR CONTRO IL SUO ETERNO RIVALE” dedicata al celebre personaggio nato nel 1961 dalla fantasia di Sergio Bonelli (in arte Guido Nolitta) e del disegnatore Gallieno Ferri, che a luglio raggiungerà l’incredibile quota di 600 albi. Nel mese di agosto invece ritornerà lo scienziato pazzo Hellingen, nemesi storica di Zagor fin dai primi numeri.

Per celebrare questo evento, Stefano Grasso, ideatore e curatore della mostra, ha selezionato tutte le copertine in cui compare il personaggio di Hellingen, oltre alle più importanti vignette con scontri tra i due antagonisti. Ha quindi contattato ben 40 disegnatori, scelti esclusivamente tra quelli che non sono stati mai impiegati sulla serie Zagor e ha affidato a ciascuno di essi il compito di ridisegnare un’immagine con il proprio stile. Il catalogo della mostra è curato dall’associazione SCLS Magazine.

 

 

immagine_9Ad Albissola Comics si svolgerà anche un concorso per fumettisti esordienti “UN MARE DI MATITE” sul tema “Oceani immaginari. Da Corto Maltese a Long John Silver, da Capitan Harlock a Jack Sparrow”. Le opere saranno valutate da una giuria di esperti del settore e il vincitore sarà ospite della manifestazione Albissola Comics 2015 ed esporrà le proprie opere a fianco del fumettista Marvel Giuseppe Camuncoli.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.albissolacomics.it