Chieri, lavori in Piazza Europa: ambulanti preoccupati per durata e parcheggi
Ambulanti scettici e in guardia, dopo l’annuncio che i lavori per riqualificare la piazza più importante del mercato, Piazza Europa, inizieranno a fine maggio. “Dovevano cominciare a marzo, poi ad aprile – dice Vito Pellegrino, responsabile dell’AVAC, l’associazione che riunisce gli ambulanti chieresi – e ci sono già stati rinvii per motivi diversi. Vedremo. “ Scontato, per Pellegrino, che i lavori saranno sospesi nei giorni di mercato, il martedì e il venerdì. “C’era – dice un accordo in tal senso con l’amministrazione e con la ditta che deve effettuare i lavori, che si è pure impegnata a occupare meno spazio possibile. Nel frattempo, noi avevamo presentato delle richieste di modifica del progetto, dettagli, ma per noi sono importanti. Speriamo.”
Il vero problema, nel corso dei lavori, saranno i parcheggi. “E’ vero, la ditta ha garantito che terrà i suoi mezzi lontani dalla piazza, ma noi abbiamo anche chiesto all’amministrazione di sospendere la zona disco nella zona del mercato, per evitare le tante multe che i nostri clienti stanno prendendo in questi ultimi tempi.”
Decisivo, a questo punto, capire, una volta cominciati, quando finiranno i lavori e si tornerà ad avere la piazza tutta a disposizione. “Ci hanno detto – conclude Pellegrino – che dureranno due mesi, ma bisogna che non ci siano intoppi, perchè l’intervento non è leggero, visto che ci sono lavori elettrici, idraulici e quant’altro. Per noi, è vitale che non si vada oltre i due mesi…”