Rally Team 971: parte da Chieri la 42^ edizione, sabato 30 maggio

logoUn tempo il Rally Team 971 si svolgeva a Marzo ed era l’appuntamento che solitamente apriva la stagione rallystica piemontese. Il richiamo di una tradizione sportiva molto speciale e la pausa invernale lontano dal rombo dei motori, costituivano la grande attrazione che faceva di questa gara l’occasione da non mancare. Da qualche anno è stato il mite clima settembrino ad accompagnare molte edizioni del Team 971. Anche quando un paio di anni fa questa gara è tornata sul territorio che l’ha consacrata alle cronache sportive in quel lembo di collina torinese che prende quasi a braccetto quella astigiana. Una scelta quasi obbligata quella di tornare in Primavera. Colpa delle scelte di un calendario sportivo che ha obbligato la Rally Team Eventi ad invertire le date e proporre il Team 971 nell’ultimo week-end di Maggio dove solitamente era collocato il Rally Città di Torino. Le iscrizioni si sono chiuse il 25 Maggio. Questa 42° edizione ancora una volta vedrà la città di Chieri vivere due giorni intensi che riportano un po’ a quel passato glorioso e pieno di ricordi. Si corre nella giornata di Sabato 30 Maggio dopo aver vissuto la vigilia dedicata alle verifiche e allo shake down. Quattro le prove in programma con i tratti di Montafia, Brozolo, Moransengo e Aramengo che verranno ripetuti. Riordino e Parco Assistenza a Cocconato nei piazzali della Conbipel. Come detto le verifiche nella giornata di Venerdì fra il Bar della Stazione e Piazza Europa con la precedenza ai concorrenti iscritti allo shake down in programma nel pomeriggio. Il via da Piazza Europa alle 8.01 di sabato e l’arrivo pochi minuti prima delle 18.00 con la premiazione.

 

Alla gara, valida per il Trofeo Rally Nazionale e per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta, sono ammesse, oltre alle vetture moderne, 15 vetture storiche e 15 vetture classiche.

Nel 2014 vinsero per la terza volta consecutiva Luca Cantamessa e Lisa Bollito a bordo della Peugeot 207 Super 2000 del team Balbosca.