Pecetto, 100 anni di ciliegie: gli appuntamenti del fine settimana
Si coltivava il ciliegio da secoli, sulle colline di Pecetto, e l’arrivo della terribile peronospera sulle vigne favorì a fine ‘800 il diffondersi di questa coltivazione. Ma la data storica, il 1915, è quella in cui il Sindaco avv. Mario Mogna istituì, il MERCATO DELLE CILIEGIE pomeridiano. Contemporaneamente si avviarono azioni promozionali: offerta di ciliegie da parte delle giovani Ceresere del paese e assaggi di ciliegie nel centro di Torino. Nascevano allora le “CILIEGIE DI PECETTO” – (con il famoso slogan “Pecetto – paese delle ciliegie – Cerése, Griote, Grafiòn”) – di cui, nel 2015, si festeggia la ricorrenza del centenario. Ricco e vario il panorama degli eventi. Ricordiamo i più importanti di questo fine settimana.
VENERDÌ 5 GIUGNO – Ore 21.00 – PALACILIEGIE – Piazzale Rivass “100 ANNI DI CILIEGIE” – Spettacolo teatrale a cura della Compagnia “Il Gruppo del cerchio”.
SABATO 6 GIUGNO – NOTTE DELLE CILIEGIE
Ore 17.00-20.00 Aperi…Ceresera in musica, nei Bar del paese. Ore 19.30-23.00 Aspettando la Ceresera. I Gruppi musicali PAB e ARTEMUSICA, I SUNADUR D’LA PIOLA, il DUO DI MAGIA MAGIK TONY E LUSSY e la cantante CIXI si esibiscono sul palco di Piazza Roma. Il Collettivo musicale IN.CON.TRA.DA con il loro spettacolo di musica, parole e danza tra tradizioni e contaminazioni Nord-Sud. Ore 23.00-23.30 Investitura dei Personaggi storici pecettesi, la Bella Ceresera e Monsu Graffiun. Il GRANDE FALÒ: per bruciare il “GIUANIN”.
DOMENICA 7 GIUGNO – FESTA DELLE CILIEGIE – Dalle ore 10.00 alle ore 19.30 lungo le vie del paese, esposizione/mercato delle ciliegie, dei prodotti del Paniere della provincia e dei Produttori del territorio chierese. Ore 15.30-17.30 – Piazza Roma sfilata dei Personaggi Storici in costume. Presentazione e festeggiamenti alle Ceresere del passato. Ore 17.30-19.00 – Piazza Roma – Esibizione del Gruppo “GLI SBANDIERATORI DEL RIVASS”. Al termine premiazione.