Castelnuovo e Colle Don Bosco: sabato 6 e domenica 7 giugno gran raduno di Gruppi storici, folcloristici e maschere

Castelnuovo gruppiIn occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, il Gruppo Storico i ” Signori di Rivalba” organizza con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Don Bosco e della Basilica del Colle Don Bosco un raduno di gruppi storici, folcloristici e maschere Italiane nei giorni di sabato 6 e domenica 7 giugno 2015.

Hanno dato adesione alla manifestazione oltre 100 gruppi folcloristici e carnevaleschi e maschere italiane.

L’Associazione commercianti addobberà le vetrine con oggetti, maschere ed abiti medievali e dell’800. Interverranno gruppi storici e folcloristici e maschere da varie regioni italiane, in particolare dal Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna. Il raduno dei partecipanti comincerà dal pomeriggio del sabato  ed i gruppi ospiti verranno accompagnati  in una visita guidata per il paese, alla scoperta  dei luoghi di don Bosco e dei Santi castelnovesi. Saranno poi ospiti della cantina sociale per una merenda degustazione dei prodotti del territorio. Alle ore 21 in Piazza Dante i gruppi si esibiranno in danze, canti e performance coinvolgendo il pubblico. Nella mattina della domenica è previsto l’arrivo di numerosi altri gruppi  da tutta Italia che verranno accolti dal sindaco Giorgio Musso e dalle autorità comunali. A seguire la S. Messa in Piazza don Bosco . Nel pomeriggio a partire dalle ore 16 la festa proseguirà al Colle don Bosco dove i gruppi si esibiranno sul piazzale della basilica. Il raduno, oltre che celebrare il bicentenario della nascita di don Bosco  vuole far conoscere i vari gruppi folkloristici, storici e le maschere italiane che con i loro colori e la loro gioia, come ci ha insegnato Don Bosco, vogliono portare un po’ di sana spensieratezza ed allegria in un momento un po’ difficile per molti.

IL PROGRAMMA (CASTENUOVO PROGRAMMA, 8 righe)

 

Sabato 6 giugno:

ore 14,00 Piazza Italia accoglienza e ritrovo dei  gruppi

ore 21,00 Piazza Dante spettacoli e esibizioni dei partecipanti

Domenica 7 giugno

ore 10,00 Piazza Dante saluto del sindaco e dell’Amministrazione Comunale, sfilata per le vie del paese fino a Piazza Don Bosco

ore 11,00 Piazza Don Bosco celebrazione della Santa Messa

ore 16,00 Sagrato della Basilica del Colle Don Bosco ( Becchi)  spettacoli ed esibizioni dei gruppi.