Chieri, presentato “Di Freisa in Freisa”, 6^ edizione il 13 e 14 giugno
Nel weekend del 13 e 14 giugno 2015 debutta la VI edizione del “Di Freisa in Freisa”, l’appuntamento annuale che celebra la doc chierese Freisa e i prodotti d’eccellenza del ricco territorio collinare della città di Torino. Organizzato in collaborazione con Slow Food, il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese e l’associazione Go Wine, il Di Freisa in Freisa, “Chieri in fermento” non si presenta come una semplice manifestazione cittadina ma come un evento poliedrico, dedicato sì allo storico vitigno Freisa ma, al contempo, a valorizzare un territorio sempre in fermento dal punto di vista culturale.
Immersi nello scenario del centro cittadino, noto per la sua rilevanza storica ed artistica i cultori enogastronomici potranno passeggiare negli itinerari allestiti per l’occasione.
Sarà possibile accedere all’enoteca itinerante, in cui assaggiare una selezione di 60 etichette del vino Freisa accompagnate dai tradizionali grissini Rubatà di Chieri o scegliere di vivere esperienze sensoriali all’interno degli appuntamenti di Wine Tasting, durante i quali esperti sommeliers guideranno alla scoperta dei volti della DOC chierese, dalla versione Spumante al fermo Superiore, sperimentando abbinamenti di prodotti gastronomici di qualità.
Sulla scia della flosofa EXPO di Milano, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, non mancheranno esperienze educative nei laboratori didattici ad impronta Slow Food, dove grandi e piccini impareranno, divertendosi, cosa vuol dire mangiare bene e come scegliere il cibo più salutare per il nostro benessere.
Un percorso di narrazione fotografica del maestro Oliviero Toscani si snoderà per la via principale, attraverso le vetrine dei negozi e dei locali ubicati in via Vittorio, raccontando con immagini di grande impatto il cibo proveniente da tutto il mondo.
Previsto in programmazione un importante momento di confronto intellettuale sulle Agromafie, il sistema di crimini agroalimentari che sta compromettendo la sicurezza dei consumatori e l’immagine del Made in Italy nel mondo.
Il magistrato Gian Carlo Caselli e il presidente Nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo esporranno la situazione italiana per sensibilizzare i cittadini su un tema che li riguarda direttamente.
Corollario agli appuntamenti nevralgici della manifestazione, sarà una ricca programmazione di animazione di strada tra spettacoli di Living Circus del noto Cirko Vertigo e atmosfere di festa popolare, in cui musiche e danze tradizionali della compagnia artistica La Paranza del Geco si alterneranno alle musiche e danze occitane curate dal gruppo musicale ControCanto.
Il Di Freisa in Freisa si conferma come una manifestazione di rilievo a livello regionale per la sua attenzione alla valorizzazione e promozione del proprio patrimonio enogastronomico, testimonianza di un vivace tessuto produttivo.
La sesta edizione con i suoi contenuti di assoluto profilo ha i numeri per coinvolgere un pubblico più vasto, proveniente anche da altre realtà regionali.