Trofarello, Fiera dell’Amarena, conclusa l’edizione numero 19
di Cecilia Martello
Dal 4 all’8 Giugno si è tenuta a Trofarello, in Piazzale Europa, la 19a edizione della Fiera dell’Amarena, la festa “trofarellese” per eccellenza che si propone di promuovere e far conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici.
Istituita intorno agli anni ’70, la festa dell’amarena nasce dall’esigenza di alcune famiglie trofarellesi, desiderose di trarre profitto dalla raccolta e dalla vendita delle amarene nella piazza del mercato. La tradizione è sopravvissuta fino ad oggi, e da una decina d’anni la Pro Loco di Trofarello con grande dedizione si impegna ogni anno a promuovere la storia di Trofarello.
Novità assoluta di quest’anno è stata la scelta di ridurre il numero delle giornate della fiera, da 10 giorni degli anni scorsi a 5, occupando un solo fine settimana anziché due. Ridurre le giornate ha permesso di rilanciare la Fiera che troppo diluita nel tempo, rischiava di languire a causa di un pubblico meno disposto rispetto al passato.
La manifestazione è stata preceduta la sera del 3 Giugno da una serata organizzata dalla Pro Loco con l’appoggio della Croce Rossa in ricordo di Gabriele Sgueglia collaboratore della Fiera negli anni scorsi, eletto Mister Amarena 2014 e deceduto lo scorso anno in un tragico incidente stradale.
Per questo e forse per altri mille motivi , la Fiera ha registrato quest’anno un’ insolita affluenza da parte dei giovani. Durante la fiera era possibile gustare le amarene di produzione di alcuni agricoltori locali, cenare presso il ristorante gestito dalla Pro Loco e fare due passi tra le numerose bancarelle allestite dagli imprenditori del territorio.
Il presidente della Pro Loco, Mario Cassardo, si dice molto soddisfatto del lavoro svolto:<Anche quest’anno il Direttivo della Pro Loco, ha deciso di lasciare invariata la stragrande maggioranza dei prezzi, confermando in tal modo la caratteristica di Grande Festa Popolare, accessibile a tutti! Le serate che hanno portato il maggior numero di persone sono state la prima e l’ultima, conclusasi con l’elezione di Miss e Mister Amarena 2015. Il sabato sera, lieve calo a causa della partita in tv>. Si unisce all’approvazione generale anche il Sindaco di Trofarello, Gianfranco Visca, il quale ringrazia pubblicamente per il successo ottenuto dalla Fiera e per la sensibilità, la vicinanza dei cittadini e la disponibilità della Pro Loco nell’organizzare la serata in ricordo di Gabriele.