Chieri e i profughi, Forza Nuova attacca: arriveranno da luglio, qui sono stati individuati ben11 lotti…

profughi“Chieri non è esente dall’ospitare profughi. La prefettura ha individuato ben 11 lotti sul suo territorio, non tutti magari saranno ritenuti idonei, ma qualcuno certamente sì. E c’è un bando della stessa prefettura, che scade il 19 giugno, rivolto ad associazioni non necessariamente del nostro territorio, per gestire i profughi.” A dichiararlo sono Daniel Compri e Walter Canta, coordinatori provinciali di Forza Nuova, un movimento di destra che da qualche tempo è presente anche a Chieri, e che si è occupato prima del problema dei Rom e adesso, con l’adesione di Forza Italia e Fratelli d’Italia, del fenomeno dei profughi. Compri e Canta hanno organizzato sabato scorso quella che definiscono ‘manifestazione preventiva’. “Noi ci siamo presentati col nostro striscione, Forza Italia e Fratelli d’Italia con le bandiere tricolori. Volevamo e vogliamo ribadire che il sindaco sbaglia a prendersela con la consigliera Sacco, che legittimamente dall’opposizione fa domande anche scomode e pretende risposte. La nostra rabbia nasce da un lato dal fatto che si spendono fior di quattrini per questi extracomunitari ma non si fa nulla per gli italiani che con la crisi non hanno più di che sopravvivere. In ballo, ci sono cifre molto alte, si parla di 30-40 euro al giorno a persona, che andranno alle associazioni che si sono candidate o si candideranno in questi giorni per gestire i profughi, in cambio di vitto, vestiti, istruzione  e quant’altro. Si è già visto quanta speculazione c’è dietro tutto questo, e chiaramente la gente si preoccupa e si arrabbia.”

E il sindaco che cosa ci può fare? “Nulla, una volta che la prefettura spedirà a Chieri un po’ di profughi. Ma avrebbe dovuto dire in consiglio comunale cose chiare, del tipo: non abbiamo dato la nostra disponibilità, ma il bando potrà permettere ad una associazione che si sarà candidata di gestire anche a Chieri i profughi.”

Sarà così? Si vedrà presto, dicono i rappresentanti di Forza Nuova. “Ai primi di luglio si conosceranno le prime destinazioni. E Chieri, con i suoi 11 lotti, non è per niente esentata…”