PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: in attesa di MORGAN LOST, il BRENDON che verrà
Domenica 15 giugno a Peveragno Comics (Cuneo), Claudio Chiaverotti e Cristiano Spadavecchia hanno partecipato ad un incontro con il pubblico dove si è parlato di BRENDON e del nuovo personaggio MORGAN LOST. Entrambi hanno parlato della loro esperienza nel mondo del fumetto, soprattutto degli esordi, Claudio come sceneggiatore e Cristiano come disegnatore. Ma in particolare l’attenzione del pubblico, catalizzata dal magnetico e brillante Chiaverotti che ha strappato applausi e risate, è stata per le notizie riguardanti il personaggio di Morgan Lost, di cui si sa ancora pochissimo, e del proseguimento delle avventure di Brendon. Entrambe sue creature, o meglio “suoi figli”, come lui stesso li ha definiti, parlando con passione del loro futuro.
MORGAN LOST, non restate soli al buio
Morgan Lost uscirà in edicola il prossimo ottobre. Il suo aspetto è ancora un mistero, ma possiamo già fare un quadro delle notizie riguardanti questa nuova serie, che si annuncia misteriosa e ricca di sorprese. Il genere sarà Action- Thrilling, con una strizzata d’occhio al cinema di Quentin Tarantino, grande passione di Chiaverotti. Una serie di azione, ma non di indagini, che sarà ambientata in una città americana o “americaneggiante” con contaminazioni antico-egizie, una sorta di ucronia, ossia realtà alternativa frutto di un “cosa sarebbe successo se…”. La colonna sonora del fumetto potrebbe essere “Suspiria” di Simonetti, tratta dal celebre film di Dario Argento. Non sarà a colori, ma è prevista una importante novità grafica, una cosa mai vista prima sugli albi Bonelli. Sarà un fumetto non didascalico, con uno sviluppo delle storie molto chiaro e veloce, moderno, di ispirazione più filmica che fumettistica classica, com’è già nello stile di Chiaverotti, ma qui ancora più marcatamente. Morgan Lost avrà una tridimensionalità particolare sia graficamente sia nelle storie. Se è vero che la grandezza di un eroe si misura dallo spessore dei suoi nemici, qualcosa possiamo già dedurre, osservando le prime immagini dei suoi nemici, definiti dallo stesso Chiaverotti “cattivi folli e pazzeschi”.
Nelle due immagini finora diffuse – la prima ad opera di Valentina Romeo, la seconda di Cristiano Spadavecchia – qui presentate, troviamo infatti rappresentati inquietanti personaggi che dichiarano che “uccideranno Morgan Lost”. Ma da cosa deriverà tanto odio e tanta determinazione? Dovremo aspettare per scoprirlo. Dalla parte degli amici, sappiano però che Morgan Lost non avrà un comprimario fisso, ma tanti comprimari, quasi tutte donne. La più importante comparirà nel secondo numero, mentre nel primo faremo la conoscenza con una affascinante poliziotta. Chiaverotti ha anche dichiarato che in Morgan Lost ci sarà molto di se stesso, come l’insonnia e l’amore per il cinema. Il protagonista è infatti l’ex proprietario/gestore(?) di un cinema d’essai che proietta film di ogni genere. Morgan Lost avrà un forte senso della giustizia e nelle sue avventure avrà anche una significativa importanza la psicanalisi. Ottobre è ancora lontano, ma se siete curiosi, il consiglio è di seguire il Gruppo MORGAN LOST su Facebook, dove lo stesso Chiaverotti e i disegnatori impegnati nelle sue avventure sveleranno a poco a poco nuovi particolari.
il BRENDON che verrà
Brendon D’Arkness è l’altro figlio di Chiaverotti, creato quasi 20 anni fa e uscito in edicola nel giugno 1998 con l’albo “Nato il 31 febbraio” a significare la singolarità del personaggio. Lo stesso anno fu anche protagonista di una bella mostra ospitata proprio dalla città di Chieri nel prestigioso Palazzo Opesso(vedi immagine sotto). La serie principale è durata 100 numeri, oltre a 12 Albi Speciali, e si è conclusa nel dicembre del 2014 con l’albo “La notte degli addii”. Come ha ribadito Chiaverotti durante l’incontro a Peveragno la conclusione della trama principale della saga di Brendon è avvenuta nella storia doppia contenuta nei numeri 98 e 99, che raccontano la resa dei conti con la Luna Nera, la fantomatica setta che ha causato la fine del mondo. Il numero 100 rappresenta invece un nuovo inizio. BRENDON infatti continuerà, in una serie di Speciali A COLORI, che usciranno a cadenza semestrale a partire probabilmente dall’estate 2016. Sarà una specie di Brendon Reloaded, in quanto molte cose cambieranno. Brendon avrà un look in parte diverso e un nuovo cavallo, che andrà a prendere il posto di Falstaff, che si merita un giusto riposo, dopo tanti anni di lunghe cavalcate per le lande della Nuova Inghilterra. Contrariamente a quanto pareva inizialmente, le avventure di Brendon continueranno a svolgersi, almeno nelle prime storie, in Inghilterra e non sul continente, di cui però si parlerà. Queste nuove storie saranno ancora più visionarie e folli di quello finora vissute, a riprova che la fantasia di Chiaverotti non ha limiti. Buone notizie quindi per i tanti fan di Brendon, e chissà, magari occasione per altri di scoprire uno dei personaggi più affascinanti del fumetto italiano.