CENTOTORRI/SFOGLIA LA RIVISTA – Chieri, uscire dal centro. Cambia tutto

Strettoia di Sant’Antonio a senso unico, si esce dal centro per Via San Francesco.Via Balbo al contrario

di Gianni Giacone

 

Estate di cambiamenti per la viabilità del centro storico chierese. Nessuna novità clamorosa, tutto in qualche modo riconducibile al nuovo status di Piazza Cavour percorribile dalle auto solo in discesa. Ma dal dire al fare è passato del tempo, c’è stata la pandemia e insomma la novità c’è e fa discutere.

Fine della strettoia di sant’Antonio

Primo pezzo del nuovo puzzle-viabilità: la strettoia di Sant’Antonio, tanto pericolosa per i pedoni, ha i giorni contati. Deciso il senso unico dall’intersezione Via Vittorio-Piazza Dante a Piazza Cavour, transito in entrata per chi viene da Porta Torino. Il problema è l’uscita: si passa da Piazza Dante e da Via San Francesco, il sabato solo da questa via (dove restano i parcheggi al servizio degli ambulanti) a causa del mercato. “Abbiamo raccolto proteste – dice l’assessore alla viabilità Paolo Rainato – ma bisogna provare e sono convinto che andrà meglio del previsto. Magari le auto andranno un po’ più piano…”

Via Visca non cambia il senso, Via Balbo sì

Secondo tassello: la pedonalizzazione dell’ultimo tratto di Via Vittorio, da Via Balbo a Piazza Cavour. Via Visca resterà percorribile in discesa, mentre inverte il senso unico Via Balbo. Spiega Rainato:“Qualche commerciante è perplesso perché teme di perdere clienti che oggi usano il piccolo parcheggio Tre Re. Ma la soluzione c’è: quel parcheggio può restare, magari limitato a breve sosta e con accesso da Via Diverio e uscita su Via Visca. Invertire il senso di marcia di Via Balbo potrebbe suggerire di fare lo stesso anche con Via Principe Amedeo, ma per il momento è solo una ipotesi, da approfondire in sede di revisione del Piano Generale del Traffico Urbano, per il quale è già partito l’iter burocratico. Oggi come oggi, gli automobilisti dovranno prendere confidenza con una soluzione diversa per uscire dal centro: la dorsale di Via Cesare Battisti.”

Corollario di queste novità: viene soppressa la corsia riservata ai bus in Via delle Orfane.

Il Comune procede rapidamente con queste novità. “In questi giorni l’ordinanza dirigenziale, entro agosto quei pochi lavori di segnaletica leggera necessari per avviare, a settembre, la sperimentazione.”

Chi non è d’accordo

Sul senso unico in Via Vittorio tra piazzetta ACI e Piazza Cavour si è subito scatenata la critica del Comitato Centro Storico. Dice il presidente, Roberto Pezzini: “Ipotesi devastante , perché se il provvedimento è assunto  in ragione dei rischi che esistono per i residenti e passanti nella strettoia di Via Vittorio ( da Dino Sport a piazza Cavour) non si fa altro che traslare lo stesso problema su Via San Francesco . Una via che anziché assolvere una funzione infrastrutturale per il mercato diventerà l’unica arteria in uscita dal centro verso Torino . Non  c’è mai limite all’impensabile. Se avessimo avuto Piazza Cavour nella versione originaria il problema ora non si porrebbe.”