Chieri, caso Mattei, Sicchiero (PD): basta strumentalizzazioni, abbiamo fermato un centro commerciale 4 volte più grande del mulino Berruto…  

Alessandro Sicchiero

Alessandro Sicchiero

Avversario di Martano alle ‘primarie’ per la scelta del candidato sindaco del PD, poi consigliere comunale, Alessandro Sicchiero interviene con una nota sulla fresca polemica seguita alle dichiarazioni del vicesindaco Mattei su commercianti e rom.

“In merito alla diatriba innescata dalle dichiarazioni del vicesindaco Mattei ci terrei a riportare tutti ad un confronto meno strumentale e più oggettivo.

Non voglio entrare nel merito delle dichiarazioni rilasciate da chi è intervenuto in questi giorni, ognuno ha la propria legittima posizione da sostenere e i propri interessi da garantire.

Ci sono state però inesattezze e forzature tendenti a estremizzare i concetti e far arrivare a uno scontro tra realtà che non sono in competizione né in lotta fra loro.

Non voglio parlare di ROM, tema molto complesso per il quale, come per ogni argomento che lambisca l’ambito sociale e dell’integrazione, credo sia corretto ragionare anche per principi e grandi concetti ideali (forse è questo che il vicesindaco intendeva). Esattamente come per i migranti e l’eterna lotta tra egoismi e accoglienza, anche qui troppo spesso estremizzata da chi ha interessi a banalizzarne il tema.

Auspico che chi è competente parli con competenza senza strumentalizzare.

Sulla questione supermercato la nostra posizione è chiara ed è pubblica da mesi, come è chiaro che anche in Piemonte, (e vicino a noi a Collegno e Torino per citare due esempi), si sia già applicata più volte la legge che consente il recupero di aree dismesse a fronte di cambi di destinazione d’uso.

Parallelamente all’intervento abbiamo voluto che partisse una progettazione per incentivare il commercio di vicinato e la fruizione degli spazi urbani in centro storico e non solo. La nostra idea di crescita ed evoluzione della città è ampia e vuole dare spazio a tutti i cittadini coinvolgendo tutte le parti in causa. Il segnale a me pare chiaro, la crescita deve essere equilibrata in tutte le sue componenti, la priorità rimane al commercio di vicinato ma non possiamo credere e far credere di vivere in un’isola, avulsa dal contesto italiano ed europeo.

In un anno di governo tanto è stato anche bloccato, come un intervento che avrebbe fatto calare su Chieri un centro commerciale 4 volte più grande del mulino Berruto, oltre ad aver rinunciato a oltre 100.000 metri cubi di altre costruzioni già pronti.”