Caso Mattei, la Lista per Chieri: un anno di incoerenza amministrativa
“Con il comportamento del Vice Sindaco Ugo Mattei si è assistito, in un anno di Amministrazione, a diversi episodi di incoerenza amministrativa, di inesistente correttezza politica e di discussioni poco democratiche nelle progettualità di crescita e sviluppo della Città.” Così inizia la ‘raccomandazione’ ai sensi dell’articolo 47 del Regolamento del Consiglio Comunale che Antonio Zullo insieme ai colleghi della Lista per Chieri ha presentato nei giorni scorsi al sindaco Martano.
“La sua visione di “partecipazione” – prosegue la raccomandazione – si è sempre manifestata e limitata in forme di “condivisione con pochi”, o sempre con gli stessi da lui individuati.
Tra l’altro (come già rappresentato in una nostra precedente Mozione di sfiducia del Vice Sindaco), sappiamo che non è nuovo a comportamenti “inidonei” alla gestione di un bene pubblico come la pubblica amministrazione, come dimostrato, durante la sua breve permanenza nell’ABC di Napoli, da diversi quotidiani Partenopei che hanno titolato in diverse testate: “Mattei silurato d’improvviso” (Diario Partenopeo del 29 ottobre 2014), “E’ venuto meno il rapporto fiduciario” (R.it Napoli del 29 ottobre 2014), “Licenziato per assenteismo” (Corriere del Mezzogiorno del 30 ottobre 2014) e ancora, nei contenuti, “Secondo fonti vicine a Palazzo San Gioco sembrerebbe inoltre che alcune decisioni dell’ex presidente, tra le quali una consulenza di 80.000 euro a favore dell’Università di Torino, dove egli stesso è professore ordinario, non sono state concordate con l’amministrazione comunale” (Corriere del Mezzogiorno del 30 ottobre 2014).
Con la presentazione da parte di Mattei della delibera nr. 30/2015 (stanziamento di 100 mila euro per la realizzazione del Festival dei “Beni Comuni”), non si è fatto altro che avvalorare le “menzognere” dichiarazione pubbliche del Vice Sindaco, che rassicuravano il Consiglio Comunale e la cittadinanza che non sarebbero mai state investite risorse economiche pubbliche per il Festival dei “Beni Comuni”. Tra le dettagliate destinazioni economiche, prevista nella delibera, si evidenzia l’investimento di Euro 18.300,00 per spese di soggiorno e ospitalità dei relatori nazionali (denaro pubblico destinato a ospitare personaggi come ad es. Antonio Negri e Geraldina Colotti).
Inoltre, con altri capitoli di spesa, sono stati assunti stagisti provenienti dal “mondo universitario” di Mattei, non tanto per fornire attività lavorativa ai servizi della Città, ma quanto per portare avanti iniziative di puro “laboratorio universitario”.
Altri inopportuni comportamenti sono state le dichiarazione sul giornale La Repubblica, del 09 maggio 2015, Mattei: “Le irruzioni fanno comodo”, riferendosi agli immobili pubblici dismessi (ricordo che la nostra Città ha diversi immobili dismessi). Per non parlare della dichiarazione sul Corriere di Chieri del 26 giugno 2015 : ”e ora dalla mia parte c’è anche l’ultima Enciclica di papa Francesco: usa i miei stessi termini parlando di ambiente e decrescita. Ciò dimostra che il “benicomunismo” non è il delirio di un professore universitario comunista”.
Infine, comportamento che ha indignato fortemente l’opinione pubblica è l’ufficializzazione che le risorse economiche dei nostri concittadini, che in realtà dovevano provenire da sponsor privati, saranno utilizzate per ospitare personalità come alcuni ex brigasti, che nulla hanno a che vedere con la cultura politica-amministrativa e ideologica di una Città come Chieri.
Pertanto con questa RACCOMANDAZIONE si invita il Sindaco ad adottare immediatamente il provvedimento di revoca delle deleghe di Vice Sindaco e di Assessore al Prof. Ugo Mattei, perché riteniamo inopportuno, che personaggi come Antonio Negri e Geraldina Colotti, che hanno lottato contro lo Stato nel modo che la storia ci ha insegnato, vengano invitati a intervenire in eventi organizzati dall’Amministrazione comunale, con risorse economiche dei nostri concittadini.
Contestualmente, nello stesso provvedimento, si RACCOMANDA che si escludano dal tavolo dei relatori degli eventi al Festival dei “Beni Comuni” i due ex Brigatisti sopra citati.”
Il Gruppo Consiliare è costituito da Antonio Zullo (Capogruppo), Francesco Lancione (Vice Capogruppo), Luca Lancione e Livio Vezzoso.
Come già anticipato da 100torri.it, l’amministrazione ha deciso di soprassedere a qualunque decisione su Mattei, rinviando una valutazione più approfondita a dopo il Festival dei Beni Comuni, a cui non parteciperà la Colotti, mentre è confermata la presenza di Toni Negri.