Torino Città Metropolitana: ecco dove si vota il 3 e 4 ottobre
In 43 Comuni del torinese – 148 in tutta la regione – si va a votare per il sindaco, il 3 e il 4 ottobre prossimi.
Tra questi ci saranno anche due città capoluogo di provincia che sono Torino e Novara. Nella Città Metropolitana di Torino sono sette i Comuni con più di 15.000 abitanti che andranno al voto.
I Comuni con più di 15.000 abitanti votano con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno, quindi andranno al ballottaggio. I sette Comuni del torinese con più di 15.000 abitanti sono: Torino, Carmagnola, Nichelino, Ciriè, Beinasco, Pinerolo e San Mauro.
In questi sette Comuni se nessuno dei candidati raggiungerà il 51% dei consensi si andrà al ballottaggio il 17 e 18 ottobre, due settimane dopo.
A Torino i candidati alla poltrona di primo cittadino sono 9: Stefano Lo Russo per il centrosinistra, Paolo Damilano per il centrodestra, Valentina Sganga per il Movimento 5 Stelle e i Verdi, Angelo D’Orsi per Sinistra in Comune, Damiano Carretto per il Movimento 4 Ottobre, Giusi Greta Di Cristina per il Partito Comunista, Davide Betti Balducci per il Partito Gay, Ugo Mattei per la lista Futura per i Beni Comuni e Ivano Verra per Italexit.
I Comuni che hanno meno di 15.000 abitanti e che vanno al voto il 3 e 4 ottobre sono:
Albiano d’Ivrea, Baldissero Torinese, Bardonecchia, Bollengo, Borgomasino, Brosso, Brusasco, Bruzolo, Cambiano, Caravino, Carignano, Cuceglio, Cuorgnè, Feletto, Fiano, Frassinetto, Gravere, Lanzo Torinese, Lemie, Lusigliè, Massello, Mombello di Torino, Mompantero, Montaldo Torinese, Noasca, Ozegna, Pertusio, Pino Torinese, Porte, Ronco Canavese, Settimo Rottaro, Trofarello, Volpiano.