Zullo (Lista per Chieri): opposizione sfilacciata, noi e Forza Italia con idee diverse
Se la maggioranza è in fibrillazione per il caso Mattei, ChieriFarma e quant’altro, l’opposizione non sta meglio. In ordine sparso anche le forze che, ad inizio legislatura, sembravano concordi nel fare diga contro la nuova Giunta e sottolinearne le carenze. Lista per Chieri e Forza Italia, da un po’ di tempo, vanno ognuna per proprio conto. Perché? Antonio Zullo, ex assessore con Lancione e capogruppo della Lista per Chieri, dà la sua interpretazione dei fatti.
“Forza Italia – esordisce Zullo – è un partito di centro destra, mentre la Lista per Chieri, per statuto, è una lista di sinistra, e ci tengo a sottolinearlo. Quando noi e Forza Italia ci siamo presentati insieme, è perché a nostre iniziative Forza Italia ha aderito e si è aggiunta. Per il resto, non c’è mai stata una opposizione, ma singole, diverse opposizioni in cerca di visibilità.”
Zullo passa poi ad esaminare sui singoli temi le differenze tra la posizione della sua lista e quella di Forza Italia.
“Noi, e solo noi – dice – ci siamo mossi sin dall’inizio per contestare Mattei. Quando Forza Italia ci ha chiesto di aderire alla loro mozione di sfiducia, ho detto che non era il momento e che la mozione sarebbe stata inutile, perché discussa a festival finito. Sui Rom, ho sempre detto che se sono cittadini chieresi hanno diritto anche loro alla casa popolare, a differenza di quel che sostiene Forza Italia. Sui profughi, che sono cosa diversa dai migranti, noi vogliamo condividere un loro percorso di integrazione, se arrivano ho solo chiesto che si pensi a dare loro un lavoro socialmente utile. Forza Italia è contraria e basta. Sull’ex mulino Berruto, noi siamo sempre stati favorevoli a farci attività commerciali, alla sola condizione che si trattasse di attività compatibili con il commercio in centro, mentre Forza Italia ha detto no e basta. Così facendo, mi rendo conto che l’opposizione è sfilacciata. Ma noi facciamo una politica di opposizione costruttiva.”