PIEMONTE ARTE: OTTINO, CORTESE, DISSONANZE

ROBERTO EUGENIO OTTINO ESPONE A BARDONECCHIA

Ottino 1Alla Biblioteca Bardonecchia Centro Culturale è aperta sino al 22 agosto la mostra personale di Roberto Eugenio Ottino. Un incontro tra natura e realtà rivisitata, pittura e ricerca espressiva limpidamente definita dal colore, che ben si colloca tra i libri e le pubblicazioni della biblioteca.

Formatosi alla scuola di Pinetta Gramola, Ottino è da sempre impegnato in una misurata esperienza che unisce grandi alberi a piccole e sensibili vedute, simbolici angeli a paesaggi della memoria.

Dopo la rassegna al Piemonte Artistico e CulturaleOttino 2 e alla recente esposizione all’Educatorio della Provvidenza di Torino, questo nuovo appuntamento in alta Valle di Susa testimonia la volontà di Ottino di trasmettere il senso di una visione che, dalla cultura figurativa piemontese all’intensità pittorica di Van Gogh, stabilisce un diretto contatto tra l’artista e l’ambiente circostante.

 

Angelo Mistrangelo

 

Biblioteca Bardonecchia Centro Culturale, in viale Bramafam 17,

orario: lunedì e martedì 9,30-12,30; mercoledì 15,30-18,30;

giovedì e venerdì 9,30-12,30/15,30-18,30; sabato 15,30-18,30, tel.0122/999988, sino al 22 agosto.

 

 

PRALI: INCISIONI ACQUEFORTI E ACQUETINTE DI FELICE CORTESE

Da Sabato 8 agosto alle ore 16, a Villa di Prali (piazza Tron ),

Inaugurazione della mostra di Incisioni Acqueforti e Acquetinte di Felice Cortese su “Prali – scorci e paesaggi”, ad un anno dalla scomparsa del pittore, sarà presente la famiglia. Intervengono il Pastore Valdese Vito Gardiol, il Parroco Don Raffaele e il Sindaco Franco Grill.

Angelo Mistrangelo delle Incisioni di Felice Cortese scrive “Vi è in questi fogli un senso di attesa, di silenzio, di ricordi affiorati dai suoi viaggi intorno all’immagine e all’ambiente, a una natura che emerge dall’insieme della composizione….” da “Luoghi del Piemonte – Incisioni di Felice Cortese”. La mostra prosegue fino al 23 agosto Orari mostra: 10-12 e 15-18.

Info: 333.3757536 – 340.4887550. Ingresso libero.

 

CARMAGNOLA: “DELLE DISSONANZE – contrasto più formale che sostanziale”

Carmagnola locQuesto il titolo della mostra che, in occasione della 66ª edizione della Sagra del Peperone, sarà allestita presso la prestigiosa sede di Palazzo Lomellini a Carmagnola.

La rassegna è promossa dal Comune di Carmagnola – Assessorato alla Cultura – con la collaborazione dell’Associazione Culturale L’Opera Dipinta.

Curatrice della mostra è Clizia Orlando, che nell’intervento critico puntualizza la poetica espressiva dei quattro artisti, indagandone la dialettica nelle differenti declinazioni di stile: contraddizioni e affinità caratterizzano le relazioni tra i rispettivi percorsi di ricerca.

La situazione espositiva intende produrre una caleidoscopica vertigine compositiva che rende la raccolta delle opere particolarmente significativa e intrigante.

Gli spazi accolgono dunque un itinerario eterogeneo in cui i quattro differenti “ambienti pittorici” sollecitano Preverino, grande marevibrazioni emozionali scandite da variazioni tonali e segniche: i colori accesi del naturalismo di Barovero si integrano con la liricità delle tavole di Gosso, l’analitica e sintetica struttura pittorica di Guiffrey si contrappone alla gestualità e all’irruenza di Preverino.

Mostra costruita sulle “dissonanze” quindi intese come utile pretesto per dar voce al registro pittorico di ogni singolo artista, che se si differenzia dagli altri nella scelta delle soluzioni formali adottate ne è accomunato nella sostanziale valenza d’intenti: la pittura.

PALAZZO LOMELLINI – CARMAGNOLA. Artisti:   ERMANNO BAROVERO – MARIO GOSSO – ANGELA GUIFFREY – FRANCESCO PREVERINO – 28 AGOSTO – 11 OTTOBRE 2015. Inaugurazione: VENERDI’ 28 AGOSTO 2015 – ORE 18.00. Orari mostra: 28 AGOSTO – 6 SETTEMBRE FERIALI 20,00 – 23,00 / SABATO 16,00 – 23,00 / DOMENICA 10,30 – 23,00.                                  

                                                                                                                                                                                                                                                                    7 SETTEMBRE – 11 OTTOBRE: GIOVEDÌ, VENERDÌ, SABATO 15,00 – 18,00

                                           DOMENICA 10,00 – 12,00 / 15,00 – 18,00

Organizzazione: L’OPERA DIPINTA – CARMAGNOLA