DOLCE O SALATO 2.0 – RICETTE DAL MONDO: INSALATA HAWAIANA   di Silvana Mangolini  

Un’insalata leggera da un mondo che pochi di noi conoscono dal vivo.

La cucina hawaiana è cucina fusion: nasce da influenze di diverse cucine – cinese, polinesiana, filippina, giapponese e coreana – i cui piatti sono stati importati dagli immigrati e mescolati alle materie prime presenti sulle isole.

Fra i piatti tipici il Loco Moco, composto di riso bianco, hamburger e uovo fritto, oppure la carne di maiale Kalua, cotta cioè in un forno scavato nella sabbia, l’imu. La carne del maiale è insaporita con sale. Quale sale? Le Hawaii possiedono 2 tipi di sale tradizionale che ormai si trovano facilmente sul mercato.

 

Il sale marino rosso, il cui colore è dovuto a un’argilla di origine vulcanica che arricchisce il sale di ferro. Il sapore ricorda le nocciole tostate con un retrogusto ferroso. Si usa per condire proprio il maiale Kalua o per carne e pesce alla griglia.

Il secondo è il sale nero, ricco di minerali e carbone attivo, che ha un sapore secco e lievemente affumicato. Si usa con verdure e insalate.

Ed è proprio con il sale nero che si condisce questa insalata hawaiana: piatto unico nutriente ma fresco e leggero.

 

Buon Ferragosto! Alla prossima!

 

 

 

INSALATA HAWAIANA

 

immagine 1

Ingredienti per 4 persone

 

         500 g di petto di pollo

         300 g di gamberi

         mezzo ananas

         un peperone rosso

         60 g di anacardi

         2 lime

         50 g di lattuga o altra insalata

         3 cucchiai di salsa di soia

         un cucchiaino di paprika in polvere

         semi di sesamo

         olio extravergine di oliva

         sale nero delle Hawaii, pepe

 

1.         Fate la marinata per il pollo. Tagliate a cubetti il petto di pollo e fatelo marinare per 10 minuti in una ciotola con la salsa di soia, 2 cucchiai d’olio, poco sale nero e la paprika. Trascorso il tempo di marinatura, scaldate un cucchiaio d’olio in un wok, unite il pollo e cuocetelo finché è ben rosolato. Lasciate intiepidire.

2.         Sgusciate i gamberi lasciando attaccata la codina e scottateli per 3 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e conditeli con poco olio, il succo di mezzo lime, sale nero e pepe. Pulite l’ananas e riducetelo a pezzetti; pulite il peperone e tagliatelo a dadini.

3.         Emulsionate 4 cucchiai d’olio con il succo dei lime rimasti, sale nero e pepe. In una terrina riunite pollo, gamberi, ananas, peperone e anacardi e condite tutto con l’emulsione preparata. Con le foglie di lattuga (o altra insalata) foderate una terrina capiente oppure, se vi piace, la scorza del mezzo ananas che avete utilizzato (come ho fatto io nella foto): versatevi l’insalata hawaiana, cospargete con i semi di sesamo e servite.

 

Consigli:

•          per una versione ancora più ricca potete aggiungere all’insalata anche dell’avocado e dei cipollotti;

•          secondo me vale la pena di acquistare il sale nero: il suo gusto particolare valorizza gli ingredienti dell’insalata.

 

 

immagine 2

 

immagine 3