Colle Don Bosco, domenica 16 agosto il gran finale dei festeggiamenti del Bicentenario
Si stanno per chiudere i festeggiamenti in onore dell’anno bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco dopo una preparazione di tre anni in cui si è approfondito la sua storia, pedagogia e spiritualità. È stato un anno ricco di eventi per celebrare il Santo dei Giovani, non solo per esaltarne la memoria, ma – principalmente – per mantenerne vivo l’insegnamento e renderlo pratica di vita quotidiana. Gli ultimi cinque giorni sono stati all’insegna della gioventù salesiana perché, come ricordato da Don Ángel Fernández Artime, X successore di Don Bosco, “come Famiglia Salesiana è possibile immaginare di festeggiare il compleanno di Don Bosco solo con i giovani, in mezzo ai giovani”.
L’appuntamento è per domenica 16 agosto, alle ore 10, sul piazzale del Colle Don Bosco, che si aspetta gremito di fedeli con i festeggiamenti del duecentesimo compleanno di Don Bosco che avverranno nella solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore Don Á.F. Artime, alla presenza della famiglia salesiana e delle autorità religiose e civili.
L’evento sarà preceduto dall’arrivo dei 5000 partecipanti a SYM che, nel pomeriggio di sabato, partendo da Castelnuovo, raggiungeranno a piedi Colle Don Bosco per la veglia notturna in onore del Santo.
Al termine delle celebrazioni verrà trasmesso sugli schermi l’Angelus del Santo Padre Papa Francesco, dopodiché il Rettor Maggiore sarà a disposizione dei giornalisti per la conferenza stampa di chiusura del bicentenario e per rispondere alle domande che gli verranno poste.
Per l’occasione non saranno accessibili i parcheggi superiori in virtù dell’affluenza attesa per cui i partecipanti saranno invitati a parcheggiare ai piedi del Colle e a raggiungere a piedi il piazzale delle celebrazioni dove saranno attrezzati degli schermi che permetteranno una migliore fruizione dell’evento.
L’evento sarà trasmesso in diretta da Rete7 sul canale 12 del digitale terrestre, sul canale 217 e 252 della trasmissione satellitare “people tv rete7” e sul canale 825 della piattaforma sky, oltre che sul canale streaming dell’emittente.