DOLCE O SALATO 2.0 – PESCHE E AMARETTI IN SEMIFREDDO di Silvana Mangolini
Per celebrare l’estate uno dei frutti che più la rappresenta e che in questo periodo è più dolce e succoso: le pesche.
Un classico è proporle con gli amaretti: qui in Piemonte uno dei desserts tipici sono le pesche ripiene con il cioccolato e gli amaretti.
Io vi offro un semifreddo, che può essere preparato comodamente in anticipo e servito anche quando vi capitano ospiti improvvisi: basta tenerlo in freezer! Per questo vi conviene prepararlo in stampini monoporzione: così non dovrete ricongelarlo.
Accompagnatelo con cioccolato fondente extra dark fuso…per golosi impenitenti!
Buon tutto! Alla prossima!
SEMIFREDDO DI PESCHE E AMARETTI CON SALSA DI CIOCCOLATO
Ingredienti per 8 persone
un kg di pesche
200 g di amaretti
60 g di zucchero
300 ml di panna fresca da montare
100 g di cioccolato fondente al 70%
un limone non trattato
1. Incidete le pesche con un taglio a croce e scottatele in acqua bollente per 30 secondi. Scolatele, pelatele e riducetele a cubetti. Ponete i cubetti in una casseruola con lo zucchero, il succo e la scorza del limone grattugiata. Mettete su fuoco basso per circa 15 minuti. Spegnete, lasciate intiepidire, quindi frullate le pesche con un frullatore a immersione.
2. Riducete in polvere gli amaretti in un mixer oppure con un batticarne e amalgamateli alle pesche frullate. Fate raffreddare completamente il composto e, nel frattempo, montate la panna ben soda. Incorporate la panna al composto di pesche e amaretti con movimenti dall’alto verso il basso.
3. Versate il semifreddo in stampini monoporzione o in uno stampo grande rivestito di pellicola o carta da forno (se utilizzate stampi in silicone non è necessario foderarli). Mettete in freezer il semifreddo per almeno 6-8 ore. Al momento di servire fate fondere a bagnomaria o al forno a microonde il cioccolato, sformate i semifreddi decorandoli con amaretti e fettine di pesca e accompagnate con la salsa di cioccolato fondente.
Consigli:
• per ottenere un semifreddo consistente ma cremoso è importante montare la panna ben soda e incorporarla delicatamente per non smontarla;
• se preferite potete accompagnare i semifreddi, anziché con la salsa di cioccolato, con il fondo di cottura delle pesche tenuto da parte prima di frullarle.