Tante sono le edizioni della rassegna. Novità: la passeggiata “Salute in cammino”
di Adelino Mattarello
Pochi giorni fa, ad una presentazione di libri di una casa editrice locale, ho incontrato Agostino Ambrassa Assessore all’agricoltura di Andezeno e gli ho chiesto come sarebbe stata la Sagra del cardo quest’anno. Sagra del cardo che è arrivata alla 46esima edizione con quella della cipolla piatli-na che a sua volta è arrivata alla 26esima edizione. Un traguardo importante per una manifestazione entrata a far parte – a pieno diritto – della tradizione locale. Il tutto sempre alla seconda domenica di ottobre.
Ambrassa mi informa che:” Andezeno è entrato a far parte del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese assieme ad altri 24 Comuni. Il Distretto è volto a favorire lo sviluppo territoriale valorizzando i suoi prodotti d’eccellenza, come nel caso specifico di Andezeno, il cardo bianco avorio e la cipolla piatli-na”.
“Questa edizione vedrà un numero di espositori maggiore rispetto allo scorso anno, ma ancora inferiori rispetto al 2019 nel rispetto dei protocolli Covid e in ogni caso sarà necessario avere il Green Pass per accedere”.
“Non ci sarà purtroppo il settore di fiera dedicato alle macchinde agricole. Il posto solitamente usato è stretto e non ci permette di sottostare alle normative Covid. Ci saranno però esposti dei trattori d’epoca”. In occasione della Sagra sarà allestita nel salone antistante il Municipio – a cura della Pro Loco – una struttura pronta ad accogliere coloro che vorranno gustare la BAGNA CAUDA e altre specialità preparate da cuochi aiutati da volontari. Quest’anno c’è in aggiunta una bella novità chiamata Salute in Cammino. Una passeggiata mirata per conoscere appieno il paese e nel contempo smaltire tossine in eccesso. Alcuni cartelli sparsi per il paese confermano un evento che volendo potrebbe prendere piede trasformandolo in esercizio continuo. E’ l’occasione di visitare Andezeno camminando non solo il giorno della Fiera, ma per tutto l’anno.