Chieri. “260 mila euro di contributi persi dal Comune”
Lo scrive Rachele Sacco: “Fondi dello Stato destinati anche alla nostra città per efficentamento energetico e mai spesi”
“Nel corso del consiglio del 30 settembre ho presentato un’interrogazione dove chiedevo come sarebbero stati spesi dal Comune i fondi che lo Stato aveva stanziato per ognuno degli anni del quadriennio 2020-24, in particolare per i fondi del 2021 la cui scadenza era prossima, ovvero il 15 ottobre, per interventi di efficientamento energetico espressamente destinati a Chieri (ARTICOLO 1, COMMA 32 DELLA LEGGE 160/2019). Con mio grande stupore, l’Assessore Flavia Bianchi mi rispondeva di non esserne assolutamente a conoscenza, anzi che dopo essersi informata non solo i 130mila euro del 2021 non sarebbero stati usati ma non avevano neppure utilizzato quelli del 2020. Totale 260mila euro dimenticati, fondi stanziati per Chieri, che potevano essere utilizzati per molte utili iniziative dal miglioramento energetico degli edifici pubblici al rinnovamento e potenziamento dell’illuminazione stradale. Sono allibita per una simile svista, e pur apprezzando l’invito della Bianchi a segnalare i contributi mi chiedo a questo punto cosa serva aver nominato ed assunto un dipendente con l’apposito incarico di cercare contributi e bandi se poi persino quelli più macroscopici vengono ignorati e non usati, ed, infine, ci si debba appellare ai consiglieri stessi per le segnalazioni. Si tratta di occasioni perse per la nostra città e più che rammaricarmi per le mancanze dell’Amministrazione, mi rammarico per il fatto che con 260 mila euro si sarebbero potuti realizzare molti utili progetti per la cittadinanza ed i quartieri che continueranno, invece, ad attendere. Inviterei la maggioranza a spronare il dipendente
appositamente assunto a lavorare meglio e a loro stessi ad essere più attenti, io dal canto mio continuerò a segnalare e a suggerire tutti i fondi ed i bandi di cui Chieri potrebbe usufruire per il bene comune. E’ stata persa una grande opportunità” Così la consigliere comunale Rachele Sacco commenta la notizia dei contributi ignorati dal Comune di Chieri per ben due anni consecutivi.