Chieri, al Murè ‘VistaRed’ colpisce duro: 200 infrazioni ad agosto!  

mure redSono circa 200 le infrazioni filmate dal ‘VistaRed’, il sistema di telecamere installato dal Comune all’incrocio di Porta Garibaldi per indurre a più miti consigli gli automobilisti indisciplinati che passano col rosso. “E tenuto conto – dice il comandante della Polizia Municipale, Federico Battel – che siamo ad agosto e che il sistema è entrato in funzione dal primo del mese, in un periodo di traffico tutto sommato modesto, è un numero molto alto.”

La Polizia Municipale, prima di dare il via alle riprese, ha voluto ‘testare’ con i tecnici la durata del giallo, per evitare qualunque tipo di polemica successiva. “Abbiamo tarato il giallo – prosegue Battel – al massimo della sua estensione, cioè 5 secondi. E passando col giallo non c’è infrazione.”

Il risultato è sorprendente, e conferma quel che avevano lamentato i residenti della zona: la gente in macchina passa col rosso sia che svolti a destra che a sinistra, o magari proceda dritto. Mettendo in pericolo l’incolumità dei pedoni. “L’obiettivo era e rimane la sicurezza e l’impianto, oltre che sanzionare, è anche in grado di fornire informazioni utilissime in caso di reati e di ricerca dei responsabili fuggiti in auto. Con l’indicazione del tipo e del colore della vettura, saremmo infatti in grado di rintracciarla, se è passata da quell’incrocio.”

Adesso, questione di giorni, partiranno i verbali di contestazione. “Li spediremo ai trasgressori, che avranno modo di vedere il filmato a casa su internet o nei nostri uffici. Un filmato che non lascia traccia di dubbio.” E scatteranno le sanzioni: “150 euro e 6 punti detratti dalla patente – conclude il comandante – che possono salire fino a 242 euro se l’infrazione  avviene dopo le 22.” E con la sospensione della patente in caso di recidiva. Non si scherza, con VistaRed…