CHIERI, GHETTO: DOMENICA 6 SETTEMBRE GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
La Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla sedicesima edizione, è nata allo scopo di offrire al pubblico l’opportunità di scoprire o riscoprire il patrimonio storico e culturale ebraico, aprendo sinagoghe e musei, offrendo degustazioni gastronomiche, organizzando mostre, convegni, dibattiti ed eventi musicali. In Piemonte, oltre a Chieri, sono coinvolte le località di Acqui Terme, Alessandria, Asti, Biella, Carmagnola, Casale Monf., Cherasco, Cuneo, Ivrea, Moncalvo, Mondovì, Saluzzo, Torino e Vercelli.
In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica è promossa dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione.
In occasione della XVI edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che avrà come tema ”Ponti” (che hanno unito e uniscono ma che hanno anche diviso), lo studio Artefacta ha proposto alla Città di Chieri, oltre alla consueta esposizione di pannelli e oggetti, di coinvolgere i potenziali visitatori, di ogni età, chieresi e non, in un happening libero e spontaneo sui ponti umani, religiosi, culturali e linguistici che li hanno uniti al mondo ebraico.
Il concittadino Aldo Levi, ultimo esponente di questa comunità, che in più occasioni ha manifestato la sua disponibilità e il suo attaccamento alla città di Chieri, anche quest’anno ha acconsentito ad esporre nel salone dell’ex ghetto di Chieri, in via della Pace 8, una serie di oggetti e libri di proprietà della sua famiglia, complementari alla religiosità ebraica e inerenti ai temi trattati nell’esposizione.
Grazie alla rinnovata disponibilità della Famiglia Manolino, nel salone dell’ex ghetto saranno presentati i pannelli realizzati negli anni, da affiancare agli oggetti, ai libri e ai documenti di Aldo Levi e di Artefacta, a cui si aggiungerà un nuovo pannello sui militari chieresi di religione ebraica che combatterono nella I Guerra Mondiale (1915-1918).
Tutti gli oggetti e i documenti presentati saranno accompagnati da precise e sintetiche didascalie.
L’happening dei visitatori
Il termine inglese happening definisce una forma di arte-spettacolo che si basa sull’improvvisazione dell’azione, svolta in ambienti non convenzionali e con il coinvolgimento del pubblico. L’happening che si proporrà domenica 6 settembre inviterà i visitatori, di ogni età, a creare tutti insieme un ponte di unione/collegamento con il mondo ebraico; un ponte non composto da pietre o mattoni ma costruito dai visitatori attraverso i loro pensieri-disegni-fotografie da applicare su grandi fogli di carta che, uniti insieme, formeranno il ponte. Il pubblico sarà sollecitato durante la visita all’esposizione a scrivere/disegnare liberamente pensieri, riflessioni, ricordi. I grandi fogli di carta saranno presenti nell’area espositiva dell’ex ghetto.
Domenica 6 settembre 2015
Ex Ghetto Ebraico
via della Pace, 8
MostraI Levi di Chieri,esposizione di oggetti legati al culto ebraico di proprietà di Aldo Levi evisita all’ex ghetto ore 10-19
Visita guidata alla Chieri ebraica, a cura dell’Associazione Carreum Potentia: appuntamento alle ore 15 in piazza Umberto, nei pressi dell’Arco