“Tramanda” all’Imbiancheria e in altre quattro sedi espositive, fino al 15 gennaio
Dal 15 ottobre ha preso il via la nuova e tanto attesa edizione di Tramanda, la rassegna di respiro internazionale dedicata alla Fiber Art, in una veste rinnovata e densa di nuovi spunti e di fresche interpretazioni, con artisti sempre più motivati e appassionati. La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto «RestART! Museo relazionale Imbiancheria del Vajro», sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “I luoghi della cultura 2020”.
L’esposizione prevede le opere di quasi cento artisti, provenienti da tutto il mondo e suddivisi tra quelli che hanno partecipato al quinto Young Fiber Contest (Concorso per giovanissimi, nati tra il 1984 e il 1999) e quelli che hanno preso parte alla sezione “Chiamata Aperta”, giunta alla sua terza edizione e rivolta a tutti gli artisti, senza limiti di età, impegnati con opere sia al telaio sia off-loom.
La Mostra è aperta al pubblico su cinque diverse e prestigiose location chieresi che, fino al 15 gennaio 2022, renderanno la città protagonista in ambito culturale.
La maggior parte degli artisti, espone le opere presso l’Imbiancheria del Vajro, che, negli ultimi vent’anni, è stata sede di tutti gli eventi temporanei legati alla corrente artistica della Fiber Art.
Oltre che all’Imbiancheria, le opere saranno esposte sia presso la nuova sede dello Show Room Bonetto Design, cornice ideale per la lettura di lavori che dialogano con il Design d’Autore, sia all’interno del prestigioso Palazzo Opesso, dove si potrà visitare la Mostra Progetto “Le parole della Terra”, che presenta cinque artiste internazionali, le cui opere sono incentrate su temi legati ad ambiente, ecologia e natura. E ancora, in due nuovi spazi culturali: il Museo del Tessile e Casa Martini.
Al Museo del Tessile viene esposta una Suite di opere raccolte sotto il titolo di “Interconnessioni”.
A Casa Martini, invece, la Collezione “Trame d’autore”, incontra uno spazio museale di grande interesse sul territorio e, ancora una volta, le opere dialogheranno, creando rimandi e suggerendo nuove scoperte tra arte, cultura e paesaggio.
IL PROGRAMMA di TRAMANDA fino al 15 gennaio 2022
Imbiancheria del Vajro – Via Imbiancheria, 12 Chieri (To)- Sabato e Domenica dalle 15 alle 18
Ogni sabato e domenica alle ore 16,30: visita guidata gratuita inclusa nell’ingresso.
“Young Fiber Contest – Premio Città di Chieri e Chiamata Aperta”
Mostra di arte contemporanea con esposizione delle opere di Fiber Art che hanno partecipato al Contest e Chiamata Aperta chieresi.
Bonetto Design – Arredamento – Corso Vittorio Emanuele II n. 36 – Chieri. Da Martedì a Sabato
Ore 9.30-12.30 – e dalle 15.30 alle 19.30. Mostra– Ingresso gratuito
“Inesplorate Spazialità – Young Fiber Contest – Premio Città di Chieri e Chiamata Aperta”
Sezione espositiva che riunisce artisti selezionati nell’ambito dello Young Fiber Contest e Chiamata Aperta.
Palazzo Opesso
via San Giorgio 3 – Chieri (To)- Da Lunedì a Venerdì ore 10.30 – 12.30 Sabato e Domenica
ore16 – 19. Mostra– Ingresso gratuito “Project Space” Un cantiere aperto che ospita 5 artiste di vocazione internazionale.
Museo del Tessile
Via Santa Chiara 11A, Chieri – Martedì, Mercoledì e Venerdì: 9.30-12.30 Sabato: 14 – 18 Domenica su prenotazione: 10 – 12. Mostra – Visita della Mostra inclusa nel biglietto di ingresso al Museo
Suite di opere raccolte sotto il titolo di “Interconnessioni” e Mostra permanente
Casa Martini – Martini & Rossi – Piazza Luigi Rossi, 2 – Pessione. Da Giovedì a Lunedì
Ore 10 – 18 Mostra – Visita della Mostra inclusa nel biglietto di ingresso al Museo
“Il filo della Natura. Opere dalla Collezione Civica di Fiber Art Trame d’Autore della Città di Chieri”