Chieri, San Bernardino: la confraternita ha un nuovo presidente

 

Lorenzo Musso

Lorenzo Musso

L’architetto Lorenzo Musso è stato eletto nuovo presidente della Confraternita di San Bernardino (ufficialmente ‘confraternita del SS. Nome di Gesù e Maria’). Succede a Giovanni Capra, che ha retto per molti anni le sorti dell’istituzione e che ha terminato i mandati possibili a norma di statuto.

A Musso si affiancano nel direttivo Vincenzo Tedesco, Agostino Pennazio, Daniela Caselle, Giovanni Garrino, Massimo Strumia, Arcangelo Piovano, Nicola Calcagni, Marco Vitali e Natalino Faletti.

“Per me – esordisce Musso – San Bernardino non è una novità: negli ultimi due mandati mi sono già occupato della parte CHIERI San Bernardinoarchitettonica. Adesso farò molto affidamento su tutti i confratelli perché mi aiutino a reggere un compito ben più gravoso. I finanziamenti sono sempre scarsi e bisogna centellinare i lavori, facendo solo quelli urgen6ti e rimandando gli altri.”

Sa Bernardino è un patrimonio della città e la Confraternita, non da oggi, vuole tutelarlo e valorizzarlo. “Abbiamo un gioiellino, uno scrigno di opere d’arte. E una pinacoteca pregevole che non tutti conoscono. Vogliamo farci conoscere, e useremo facebook per presentate ad un pubblico più vasto le cose belle della nostra chiesa.” Che, dice Musso, è molto meno inaccessibile ai visitatori di quanto lo sono altre: “San Bernardino ha un custode che la tiene aperta un paio d’ore al giorno durante la settimana, mentre il sabato e la domenica, per le messe e i frequenti matrimoni, l’apertura è ben più ampia. Dunque, i visitatori sono i benvenuti.”