BASKET, C GOLD: BEA CHIERI ALLUNGA NEL TERZO QUARTO E BATTE USAC RIVAROLO
Domenica 28 novembre la Planet Smart City BEA Chieri ha ospitato al PalaCascinaCapello Usac Rivarolo, per la sesta giornata di Serie C Gold.Dopo più di due quarti in equilibrio, i Leopardi scavano il solco nella terza frazione spinti dal ritrovato D’Arrigo, alla prima uscita stagionale e subito incisivo con 11 punti e tanta leadership, e portano a casa la seconda vittoria consecutiva. Un successo importante per dare continuità al percorso nel massimo campionato regionale, ma anche in chiave classifica per continuare la corsa play off con una diretta inseguitrice.
LA GARA Coach Vassalli inizia con De Simone, Colli, Scalzo, Gile e Mosca; Coach Porcelli schiera Tampellini, Oberto, Zuliani, Ferraresi e Sartore.Le squadre partono contratte e hanno difficoltà a trovare il fondo della retina. A Mosca servono 3 minuti per sbloccare il tabellone sul 2-2. Il primo quarto è in perfetta parità: BEA subisce due canestri consecutivi da centro area, ma Colli e ancora Mosca (letteralmente immarcabile per la difesa canavese, alla fine saranno 26 per lui) rispondono subito dalla lunetta. De Simone, al volo, corregge un tiro di Mosca e Tulumello sulla prima sirena sigla il 19-19.Nella seconda frazione i Leopardi ingranano le marce più alte, anche grazie al prezioso contributo della panchina. Rivarolo però non ci sta, e con un 0-5 firmato da Ronci e Zuliani (26-28) costringe Coach Vassalli al time out. Al rientro Colli ne segna due da fuori, Mosca replica in penetrazione e l’intervallo arriva sul 34-28.Nella ripresa Rivarolo ricuce fino al 41-41 guidata da capitan Ferraresi. Poi BEA ritrova concretezza a canestro (47-42) e aumenta il ritmo in difesa. Il ritrovato D’Arrigo realizza un parziale di 8 punti e BEA scava il solco fino al +16 di inizio quarto quarto (65-49).Rivarolo soffre le rotazioni strette, ma stringe i denti e prova a rientrare con Zuliani e Sartore. Non basta per riaprire la gara, con i Leopardi che seppur concedendo qualcosa di più non danno mai l’impressione di perdere le redini del match. La sirena finale suona sul 73-65.
IL COMMENTO «E’ stata una gara complicata, forse più del previsto – commenta il Primo Assistente Andrea Bertulessi – Sapevamo che Rivarolo sarebbe venuta qui per giocarsela. Nel terzo periodo siamo cresciuti in difesa ed è nato da lì il break che ci ha permesso di portare a casa la gara».
PROSSIMO TURNO Ora i Leopardi sono a quota sei punti in classifica generale. Domenica prossima li attende un’altra impegnativa sfida in trasferta, contro Kolbe, anch’essa neo-promossa. Palla a due il 5 dicembre, ore 18, PalaEinaudi (Moncalieri).
PLANET SMART CITY BEA CHIERI – USAC RIVAROLO 73-65
Parziali: 19-19, 34-28, 61-49
BEA CHIERI: Sirbu, De Simone 9, Fassio 2, Colli 11, Scalzo 4, Tulumello 4, Stiffi 2, Gile 3, Mosca 26, Tagliano 1, Rivoira, D’Arrigo 11. All. Vassalli, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Montaleone. Add. Arb. Mazzardis.
USAC RIVAROLO: Costa, Castello, Tampellini 10, Ronci J., Ronci C. 3, Pucci 5, Bianco 2, Oberto 13, Marando, Zuliani 7, Ferraresi 10, Sartore 15. All. Porcelli, Ass. Bianchetta, Acc. Castagna.