Anche a Pino Torinese la “Giornata internazionale delle città per la vita e contro la pena di morte”
Il Comune di Pino Torinese aderisce a CITIES FOR LIFE, la Giornata Internazionale delle Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte, promossa dalla Comunità di S. Egidio. In particolare il 30 novembre di ogni anno si ricorda l’anniversario della prima abolizione della pena capitale ad opera di uno Stato, il Granducato di Toscana, avvenuta proprio il 30 novembre 1786.
L’adesione di migliaia di Comuni in tutta Italia, tra cui anche Pino Torinese, testimonia l’impegno alla mobilitazione mondiale che, su proposta della Comunità di Sant’Egidio, coinvolge più di 2000 città con l’obiettivo di stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali, uniti in Europa e nel mondo nella lotta contro la pena capitale.Un’iniziativa simbolica ma importante, per non dimenticare che ancora oggi ci sono paesi del mondo mantengono questa forma di punizione crudele disumana. La Giornata delle “Città per la vita” rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale.
Per l’occasione pubblichiamo sul sito del Comune il mapping sul Colosseo realizzato nel 2020 dalla Comunità di Sant’Egidio. Un’installazione luminosa che ha visto protagonista proprio il Colosseo, per secoli simbolo della pena capitale.Eppure, proprio da questo luogo e dal buio della sua storia di sangue e di vendette si può cambiare il mondo, aiutando la giustizia a incontrare la compassione.Con il popolo di Cities for Life, insieme al Colosseo, le città rinascono e ritrovano la propria umanità. Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=V1SLpJ2pTRM&t=1s