Chieri, Sagra del Rubatà: oggi street food, stasera la Miss
La Sagra del Rubatà, inaugurata ieri in Piazza Cavour, vive oggi, domenica, la sua giornata ‘clou’: dalle 10 alle 24 sono aperti gli stand dello street food e sono al lavoro i panettieri per preparare e far degustare i tradizionali grissini rubatà chieresi, insieme alla focaccia. In serata, l’elezione di Miss Rubatà e la premiazione condotta da Wlady di Radio Juke Box, con la musica di dj Franco Frassi dedicata ai mitici anni 80.
Dunque, alle 21.00 prima edizione concorso di Miss Rubatà, in gara 15 ragazze del chierese, non sarà una tradizionale elezione di Miss, infatti alla ragazza non viene necessariamente richiesto di rispettare il canone della bellezza o di avere un fisico perfetto, il Rubatà non è perfetto e non è nemmeno un prodotto magro, i suoi ingredienti lo dimostrano, la Miss dovrà essere dotata di alcune caratteristiche particolari, che ispireranno il metro di valutazione della giuria. “Non abbiamo voluto fare – dicono alla Pro Chieri – una vera e propria selezione delle Miss, ma abbiamo voluto che partecipasse ogni ragazza che avesse voglia di farlo e mettersi in gioco, l’idea vuole essere quella di fare vivere a più candidate possibili un’esperienza divertente ma con alla base dei valori come sapersi mettere in gioco, conoscere le tradizioni del nostro territorio, essere versatili, e diventare co-promotrici della promozione del nostro Rubatà.” A fare da scenario alla sfilata sarà la scalinata della chiesa di San Bernardino, in una delle Piazze storiche chieresi più antiche, che per la Sagra del Rubatà incontra la cultura la promozione territoriale e il turismo. Il Rubatà sarà protagonista della sfilata grazie alle poesie lette da Adelino Mattarello e Renzo Comello durante la sfilata delle Miss, qualche intervallo sarà proposto in musica dail’esibizione dei vincitori del Chieriinfestival 2015.
NELLE FOTO: il taglio del nastro e panettieri alle prese con i grissini, con l’aiuto dell’assessore al commercio Zopegni
MISS RUBATA’ SARA’ COSI’… (a cura della Pro Chieri)
Miss Rubatà: una ragazza semplice come il nostro prodotto fatto di sola farina, acqua, lievito, sale.
Miss Rubatà: una ragazza genuina cresciuta nel nostro territorio.
Miss Rubatà: una ragazza tenera, come il nostro grissino capace di apprezzare le piccole cose.
Miss Rubatà: una ragazza autentica, una ragazza con il marchio De. C.O. come quello che presto speriamo ottenga il nostro grissino.