DOLCE O SALATO 2.0: FORMAGGIO FONDENTE E FRUTTA di Silvana Mangolini
Ormai il tomino alla piastra, avvolto nello speck o in purezza, è un classico. Io ci aggiungo il tocco autunnale dell’uva rosata, quello aspro e dolce dell’aceto balsamico e quello intenso dello scalogno.
Può essere un ricco antipasto ma anche un piatto unico se accompagnato, come vedrete qui, da un’insalatina alle noci e fettine di pane integrale e ai cereali.
In questo periodo riduco al minimo l’articolo di introduzione alle ricette causa impegni e scadenze di lavoro: le ricette comunque non mancheranno!
Buon tutto! Alla prossima!
TOMINI ALLA PIASTRA CON CHICCHI D’UVA, SCALOGNO E BALSAMICO
Ingredienti per 4 persone
4 tomini da cuocere
un piccolo grappolo d’uva rosata (red globe)
2 scalogni
3 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
timo
sale, pepe
per servire: misticanza, gherigli di noce, pane integrale o ai 5 cereali
- Staccate gli acini dal grappolo, lavateli e asciugateli. Tritate gli scalogni. In una padella fate scaldare l’olio, aggiungete gli scalogni e fateli stufare finché diventano trasparenti, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d’acqua. Aggiungete poi l’uva, sfumate con l’aceto e fate evaporare leggermente. Coprite e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Profumate infine con il timo, salate poco e pepate.
- Scaldate molto bene una piastra o una padella antiaderente e cuocetevi i tomini, girandoli un paio di volte finché cominceranno a fondere.
- Disponete i tomini in piatti individuali, aggiungete l’uva con il fondo di cottura e accompagnate con la misticanza, le noci e il pane.